Terminata l’estate è tempo di gettare via le creme solari finite o scadute. Ecco dove si buttano correttamente per non incorrere in multe.
Fare correttamente la raccolta differenziata è un dovere civico che aiuta il Pianeta così, se si hanno dubbi su dove gettare qualcosa, basta semplicemente consultare le linee guida del proprio Comune oppure fare delle ricerche su Internet. Ad esempio qualcuno si potrebbe chiedere dove si gettano le creme solari finite o scadute. Ebbene, ci sono diverse alternative che dipendono da vari fattori.
Per evitare multe salatissime ma soprattutto di inquinare il nostro Pianeta, sarebbe bene gettare i flaconi e le confezioni delle creme solari nei posti giusti. Ecco dove.
Dove gettare le creme solari?
Anche quest’estate sta volgendo al termine e, oltre a mettere via le valigie usate durante le vacanze, è tempo anche di gettare le eventuali creme solari finite o scadute, così da non doverle conservare nella borsa del mare e usarle accidentalmente l’estate successiva.
Purtroppo non sempre è noto dove vanno gettate le confezioni quando finiscono o sono scadute, così spesso si buttano via dove capita, contribuendo ad inquinare il Pianeta. Ecco allora che può tornare utile ripassare dove si devono gettare accuratamente. Prima di tutto va detto che la maggior parte delle creme solari è confezionata in tubetti o flaconi di plastica.
Questi vanno puliti per bene prima di buttarli via, dato che la plastica può essere riutilizzata. Alcune creme solari, poi, possono essere confezionate in confezioni di vetro. Anche questo materiale va pulito accuratamente prima di buttarlo via, dato che anche il vetro è riciclabile. Infine alcune creme sono conservate in confezioni miste, fatte di plastica e metallo o plastica e carta. Quindi bisogna prima separate i materiali prima di buttarle via.
In tutti i casi, per svuotare i flaconi si può usare della semplice acqua tiepida. Una volta pulite, si possono buttare via. Questo ovviamente vale per le creme solari finite ma per quelle scadute il discorso è diverso. Il residuo rimanente non va svuotato nel wc o nel lavandino! Infatti queste potrebbero contenere agenti molto inquinanti per l’ambiente. Per questo vanno prima svuotate nell’indifferenziato.
Quindi i contenitori puliti vanno buttati nella plastica o nel vetro, a seconda dei materiali. Infine, quando si acquistano creme solari è bene sempre scegliere confezioni ecologiche con materiali biodegradabili o riciclati, così anche la propria pelle ringrazierà.