Dove+mangiare+i+migliori+arrosticini+in+Abruzzo%3A+tutti+i+posti+non+turistici+in+cui+trovi+la+vera+tradizione+locale
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/dove-mangiare-i-migliori-arrosticini-in-abruzzo-tutti-i-posti-non-turistici-in-cui-trovi-la-vera-tradizione-locale.html/amp/
Lifestyle

Dove mangiare i migliori arrosticini in Abruzzo: tutti i posti non turistici in cui trovi la vera tradizione locale

Il piatto forte di una regione sempre più apprezzata e visitata dai turisti. Gli arrosticini rappresentano l’orgoglio abruzzese.

La parola da pronunciare più spesso se ci si strova in Abruzzo e si vuole dare soddisfazione a un abitante del posto e quella che non bisogna mi citare se si vuole parlare di qualcosa che non si  gradito della stessa regione, guai a non apprezzarli. Gli arrosticini sono i protagonisti assoluti di tutto ciò che rappresenta a tavola l’Abruzzo, negli ultimi anni per quanti si sono avvicinati di recente a questa terra, ma da sempre, praticamente, per chi ama e vive lo stesso territorio da tempo.

Dove mangiare i migliori arrosticini in Abruzzo: tutti i posti non turistici in cui trovi la vera tradizione locale-Abruzzo.cityrumors.it

Un piatto buono per tutte le stagioni amano dire gli abruzzesi. Inseriti di diritto tra l’elenco dei “Prodotti Agroalimentari Italiani Tradizionali” (P.A.T.). La loro versione autentica è prodotta con carne di pecora, infilzata con piccoli spiedini di legno, spesso di betulla,  rùstell o ancora rustelle il termine abruzzese che meglio identifica questo interessantissimo piatto. Provincia per provincia una piccola guida su dove gustare i migliori arrosticini.

Dove mangiare i migliori arrosticini in Abruzzo: la guida imperdibile

Nella provincia di Chieti i luoghi dove poter assaggiare i migliori arrosticini sono senza dubbio la “Ferramente Arrosticini” a Lanciano. Inoltre, “La Pecora Matta, a Casoli rappresenta un’altra tappa davvero irrinunciabile se si vuole assaggiare un prodotto davvero unico.

I posti migliori dove magiare gli arrosticini – abruzzocityrumors.it

Nella provincia di Pescara, invece, i luoghi da segnare sono “La Locanda del Presidente”, caratterizzato, come ristorante da una attenta fedeltà alla cucina abruzzese e “Macalusa” a Pianella. Sempre nel pescarese da segnalare “La Locanda del Voltigno”.

Nella provincia di Teramo i più celebri ristoranti per gustare gli arrosticini si possono trovare presso “Pirelli Arrosticini”, a Castilenti, tra cucina tipica e più che mai genuina. Altra immancabile tappa è la “Trattoria Santa Maria della Neve” a Castelli. La località in questione è famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche ma sa offrire anche numerosi spunti dal punto di vista gastronomico.

Spostandosi, poi, nella provincia dell’Aquila un altro ristorante da prendere più che mai in considerazione è “La Locanda del Puledro Impennato”. Un incrocio tra storia e tradizione, secondo alcuni testimonianza di un passato molto lontano degli abitanti della regione, secondo altri, molto più vicino nel tempo. In ogni caso, il riferimento è a un piatto che più che mai identifica l’Abruzzo e la sua cultura. Fiore all’occhiello e delizia per il palato per migliaia e migliaia di turisti.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.