Se la batteria del portatile si scarica troppo in fretta, è possibile utilizzare dei piccoli trucchi per averla sempre piena. Ecco come fare.
Il pc portatile è diventato ormai uno strumento fondamentale per quanti lavorano in smart working, viaggiano tanto, fanno shopping online o semplicemente hanno voglia di una compagnia durante un lungo viaggio o i propri pomeriggi. Sfruttandolo molto e con l’usura del tempo, però, è naturale che la batteria di questo dispositivo si scarichi molto velocemente.
Per questo, per avere il portatile sempre carico, si possono mettere in pratica alcuni trucchi molto furbi. Sono consigli utili e facilmente implementabili da subito con il proprio portatile per preservarne la batteria nel tempo. Ecco cosa fare.
Come avere la batteria del portatile sempre carica
Ogni giorno si utilizza molto il portatile per navigare su Internet, lavorare, guardare film e fare shopping online. Con il tempo, la batteria del dispositivo può perdere la sua naturale capacità e il pc scaricarsi molto velocemente. Questo però può essere un problema quando ci si trova fuori casa o se per sbaglio si è dimenticato il caricabatterie. Per questo può essere utile conoscere alcuni trucchetti per avere la batteria del portatile sempre carica e preservarne la sua capacità nel tempo.
Ecco dei consigli pratici e facilmente implementabili da subito con il proprio portatile:
- Non caricare o scaricare mai completamente la batteria, perché questo ne compromette l’autonomia.
- Non tenere il portatile collegato al 100% in carica.
- Evitare di esporre il portatile a temperature troppo elevate o troppo basse, perché ciò aumenta l’usura della batteria.
- Non esporre il portatile ad un’umidità superiore al 50%.
- Tenere pulite e libre le ventole.
- Ridurre la luminosità dello schermo.
- Aggiornare il software all’ultima versione.
- Attivare gli eventuali sistemi di gestione della batteria e di ricarica ottimizzata.
- Attivare la modalità di risparmio energetico e batteria.
- Impostare la modalità stand by dopo un certo periodo di inattività del dispositivo.
Dunque basta semplicemente seguire dei piccoli accorgimenti ed un po’ di buonsenso per preservare l’autonomia della batteria nel tempo, così durerà di più e il portatile non si scaricherà tanto velocemente. Con questi utili consigli, facilmente impresentabili da subito, il proprio pc portatile sarà sempre più performante dal punto di vista della batteria, che avrà un’autonomia e una capacità più lunga nel tempo.