Digitale terrestre, addio a questo amato canale: cessa di esistere

Il digitale terrestre è pronto a dire addio ad un canale amatissimo dai fan del piccolo schermo. A breve cesserà di esistere: cos’è successo. 

Negli ultimi anni abbiamo visto a più riprese come sia cambiato il panorama del digitale terrestre. Sul piccolo schermo abbiamo notato una vera e propria rivoluzione, con questa tecnologia che si è evoluta al punto da dire addio ai nostri vecchi televisori, per fare spazio alle smart tv di ultima generazione. Adesso però i telespettatori sono costretti a dire addio ad un canale amatissimo.

Digitale terrestre addio canale
Il Digitale Terrestre dice addio ad un noto canale – Abruzzo.cityrumors.it

Il 2023 è stato l’anno dei cambiamenti per quanto riguarda la televisione legata la digitale terrestre. Cambio di numerazione, addio al vecchio modo di trasmettere e tanto altro. Gli italiani sono stati costretti a controllare ed aggiornare più volte la lista canali attraverso il decoder DVB-T2, che ad oggi rimane l’unico metodo per guardare correttamente tutti i canali del piccolo schermo.

Infatti abbiamo assistito allo switch alla nuova generazione di digitale terrestre. Solo in questa maniera sarà possibile godere di tutti i canali in alta definizione. Purtroppo però questo 2024 si è aperto con una cattiva notizia, come la chiusura di un canale amatissimo da chi spende ore a fare dello zapping. La notizia è arrivata nelle ultime ore ed ha lasciato l’amaro in bocca a molti.

Digitale terrestre, addio all’amato canale: l’annuncio

VH1 Italia ha annunciato ufficialmente la cessazione delle trasmissioni televisive a partire dalla domenica 7 gennaio. Si chiude così un’esperienza durata 8 anni su digitale terrestre, Sky e Tivusat. L’avventura di VH1, dedicata ai successi musicali del presente e del passato, chiude definitivamente i battenti su queste piattaforme, lasciando attivi soltanto i canali spin-off su Pluto TV. L’addio al marchio MTV sul digitale terrestre nel luglio 2016 aveva segnato l’arrivo di VH1 Italia come nuova realtà all’interno del network Viacom.

Digitale terrestre fine della messa in onda
VH1 dice addio a Digitale Terrestre e Sky – Credits: Instagram @Vh1Italia – Abruzzo.cityrumors.it

Proprio come accaduto per MTV, nel corso degli anni il canale aveva perso progressivamente la sua identità musicale, andando a cedere una parte significativa della programmazione giornaliere al canale per bambini “Super!”. Dallo scorso 7 gennaio 2024, quindi, il canale VH1 non è più disponibile come annunciato sui suoi canali social.

La programmazione continuerà sulla piattaforma gratuita Pluto TV, che ospita i canali spin-off come VH1+ Music Legends, Rock!, Canzoni Italiane, Hip Hop & Rap, oltre a temporary channels come VH1 Christmas. La perdita di un altro canale musicale è un vero e proprio colpo basso per il panorama televisivo italiano.

Nonostante la presenza di altre reti musicali, la chiusura di VH1 sottolinea le sfide che sta affrontando il settore televisivo con lo switch al digitale terrestre di nuova generazione. Per chi è abituato a tenere la televisione su programmi musicali, quindi, la nuova soluzione sembra essere proprio la piattaforma gratuita Pluto Tv, che ha ereditato il defunto canale.

Gestione cookie