Con l’arrivo dell’inverno arriva anche la voglia di creare dei dolcetti fatti in casa che possano scaldare l’ambiente e il nostro palato.
I dolcetti d’inverno sono prelibatezze culinarie spesso associati alla stagione fredda, specialmente durante le festività natalizie. Questi dolci sono spesso pensati per scaldare l’animo e soddisfare il palato durante i mesi più freddi dell’anno. Inoltre in questo periodo in cui iniziano ad esserci i primi freddi, spesso si desidera un bel dolcetto appena sfornato con una bella tazza di tè fumante da gustare davanti al camino, vero?
Per non parlare del fatto che nella stagione autunnale ed invernale tornano alcuni alimenti di stagione che possono essere la base per preparare tante ricette deliziose, dai salati ai dolci. Ed è proprio di una di queste ricette che vogliamo parlarvi. In particolare vedremo come creare un dolcetto buono e morbidissimo con pochissimi ingredienti e con uno in particolare che rappresenta proprio questa stagione: la zucca. Vediamo come si fa!
Ricetta dei dolcetti alla zucca e ricotta
La zucca è la regina dell’autunno assieme alle castagne e può fare da base non solo per preparazioni salate come primi piatti e secondi, ma anche per i dolci. Quelli che andremo a preparare ora sono dei dolcetti, tipo muffin con zucca e ricotta. Con queste quantità avrete circa 10-12 porzioni.
Gli ingredienti che vi serviranno sono:
- 250 g di zucca pulita,
- 250 g di ricotta vaccina,
- 220 g di zucchero semolato,
- 250 g di farina 00,
- 1 bicchiere di olio di semi,
- 2 cucchiai di latte,
- 1 bustina di lievito vanigliato,
- la buccia grattugiata di 2 limoni,
- zucchero a velo per la copertura
Preparazione
Andiamo alla preparazione. Cuocete la zucca al forno, circa 170°C, fino a che non diventa morbida poi frullatela, per ottenere una purea senza grumi e fatela raffreddare. Con una spatola, lavorate la ricotta con lo zucchero semolato e la buccia grattugiata dei 2 limoni. Ora aggiungete la zucca frullata e l’olio a filo al composto. Aggiungete poi la farina con il lievito, alternando con il latte. Il vostro composto è pronto, non vi resta che dividerlo in stampi a semisfera, ben imburrati e infarinati. Cuocete i dolcetti a 180°C per circa 23 minuti, fate la prova stecchino. Una volta cotti, sfornateli, sformateli e fateli raffreddare. I vostri dolcetti sono pronti, potete servirli con una spolverata di zucchero a velo.
Fateli e scompariranno in un attimo!