Credevo di usarla in modo giusto, invece ho sempre sbagliato: come impostare la lavatrice per capi realmente igienizzati

Igienizzare i capi rimuovendo germi e batteri può sembrare facile, ma non lo è: ecco come impostare la lavatrice per eliminarli del tutto.

Quando parliamo di igenizzazione, la prudenza non è mai troppa. Tutto ciò che tocchiamo ci fa entrare in contatto con germi e batteri, per tale ragione sin da piccoli ci insegniamo di evitare di toccare mani, viso e bocca quando abbiamo le mani sporche e la ragione c’è, va da sé considerarla. Ovviamente bisogna igienizzare anche il luogo in cui viviamo come la casa, così come le varie superfici e gli indumenti che indossiamo. Siano essi di biancheria intima o vestiario classico, purtroppo un semplice lavaggio in lavatrice non basta.

lavatrice e donna
Credevo di usarla in modo giusto, invece ho sempre sbagliato: come impostare la lavatrice per capi realmente igienizzati – abruzzocityrumors.it

E non bastano neppure i semplici prodotti igienizzanti perché germi e batteri resistono a diverse temperature. Scommettiamo che anche voi, durante l’impastiamo del lavaggio della lavatrice, vi siate chiesti a quale temperature questi ultimi muoiono e spariscono. Se pensavate che i classici 40° servissero vi sbagliate di grosso. Ecco come igienizzare i capi in lavatrice senza rischi!

Impostare la lavatrice per igienizzare sarà facilissimo da oggi in poi: ecco come fare

Come dicevamo poc’anzi, igienizzare i capi che usiamo quotidianamente è fondamentale per evitare quanto più possibile di entrare in contatto con germi e batteri. Per far questo possiamo sicuramente affidarci ai prodotti igienizzati e neutralizzanti che troviamo in qualsiasi negozio di articoli per la casa, ma solo questo non basta. Disinfettare e igienizzare richiede dei passaggi specifici e nel caso degli indumenti non possiamo eseguire un ciclo qualsiasi in lavatrice.

lavatrice
Impostare la lavatrice per igienizzare sarà facilissimo da oggi in poi: ecco come fare – abruzzocityrumors.it

Partiamo quindi, prima di tutto, dalla consapevolezza che germi e batteri ‘muoiono’ al di sopra di una certa temperatura, che purtroppo non riguarda quella dei cicli brevi o dei delicati a 30/40°. Anzi, il rischio è che rimangano all’interno del cestello contaminando eventualmente altri capi e le pareti interni stesse della lavatrice. Affinché i nostri capi siano igienizzati a fondo bisogna eseguire un lavaggio almeno e non al di sotto dei 60°, temperatura perfetta per ‘ucciderli‘. 

Quei cicli lunghi a 90° sono invece perfetti perché superiamo di gran lunga la temperatura consigliata, pertanto lenzuola, coperte e tovaglie intime dovrebbero sempre essere lavate con prelavaggio e un buon disinfettante. Per tutti quei capi che invece non possono essere lavati in lavatrice perché il rischio di rovinarli con la centrifuga si correrebbe, riempiamo una bacinella con dell’acqua portata precedentemente a 60/70° che misureremo con un termometro da cucina, per poi aggiungere prodotto specifico e ammorbidente.

Immergiamo, teniamo a mollo e poi risciacquiamo per stendere al Sole, altro potente antibatterico naturale. Non avete più scuse adesso!

Gestione cookie