La stagione estiva sta volgendo al termine ed è giusto non sistemare nuovamente i costumi che si sono rovinati, ma cosa ci facciamo? Ecco la risposta.
Il mese di agosto è praticamente finito e a breve inizieranno nuovamente anche le scuole. Ecco quindi che è giunto il momento di fare un bilancio di quello che è accaduto e nel caso anche togliere i capi che si sono rovinati, come i costumi, in modo tale da riporre via direttamente quello che potremmo utilizzare il prossimo anno.
Ma sai dove vanno gettati veramente? Oppure vuoi riciclarli e trasformarli in qualcosa di nuovo? Noi ti daremo alcuni suggerimenti utili e siamo certi che rimarrai senza parole. Quindi iniziamo.
Iniziamo dicendo che i costumi da bagno sono come tutti gli altri capi, o forse un po’ più delicati, ma con il passare del tempo e l’utilizzo frequente si rovinano. Il cloro ed il sale sono due agenti esterni che lo mettono a dura prova. Quando arriva il momento di cambiarli cosa possiamo fare?
Ovviamente tutto dipende dal materiale del nostro costume e dalle sue condizioni. Se è rovinato in modo irreparabile lo dobbiamo gettare ma sai in qualche cassonetto? Quello dell’indifferenziata. Si hai letto bene, ma sai come mai non va in quello degli abiti usati? Perché sono realizzati con materiale sintetico che non è riciclabile.
E’ sempre bene, però, verificare con l’isola ecologica più vicina a noi, oppure, nei centri dove raccolgono abiti usati. Ma ci sono alcune idee geniali per riciclarli in modo super creativo. Come:
E’ importantissimo poi avere la giusta manutenzione dei costumi. Quindi, dopo ogni utilizzo laviamolo con acqua dolce così facendo non rovineremo il tessuto con la salsedine o il cloro. Non lasciamolo arrotolato e bagnato per troppo tempo. Non stirare poi mai il costume lo può solamente rovinare. Adesso che conosci questi trucchetti sta a te scegliere come trasformare, se vuoi, il tuo vecchio costume.