Connettere smart tv e PC non è mai stato così facile, grazie a questa funzione non ci sono più cavi in giro

Collegare un PC alla tv di casa può essere comodo sia per chi ama videogiocare che per chi ha necessità di mostrare qualcosa su uno schermo più grande: ecco come farlo senza bisogno di cavi specifici.

Siamo abituati a pensare al PC e alla TV come due elementi separati. Il computer fisso è infatti solitamente collegato ad un monitor apposito che non ha funzionalità smart (anche se adesso ne esistono anche diversi) e che punta più che altro a regalare una maggiore fedeltà grafica e un maggiore refresh rate a chi lo utilizza anche per videogiocare. Il portatile è dotato di schermo integrato, il che esclude l’esigenza di utilizzare un altro schermo. Eppure le occasioni in cui può essere necessario collegare alla tv il nostro PC ci sono e in realtà potrebbero essere più frequenti di quanto pensiamo.

pc
Connettere smart tv e PC non è mai stato così facile, grazie a questa funzione non ci sono più cavi in giro – abruzzocityrumors.it

Un esempio può essere quello di una presentazione di lavoro da mostrare a colleghi in casa. Non sempre le scrivanie sono posizionate in modo da permettere a tutti di vedere comodamente lo schermo del PC, inoltre questi sono solitamente piccoli (dai 14 ai 21 pollici per chi ci lavora solamente) e non comodi per mostrare bene a più persone il nostro lavoro.

Un altro esempio può essere quello in cui abbiamo ospiti in casa e vogliamo mostrare loro le foto o i video di un matrimonio o di un viaggio. Poterlo fare comodamente dal divano è sicuramente un plus e rende sicuramente più gradevole la visione ai nostri ospiti. Senza contare le volte in cui si vuole vedere un film che abbiamo scaricato (legalmente s’intende) sul PC o quelle in cui si vuole giocare da divano nonostante non si possegga una console da gaming.

Come collegare rapidamente un computer alla smart tv, senza bisogno di fastidiosi cavi

Per quanto riguarda il gaming, ormai ha senso giocare da PC su Smart Tv vista la possibilità di queste nuove televisioni di garantire refresh rate simili a quelli dei monitor, il modo migliore rimane il collegamento tramite porte HDMI, dunque attraverso l’utilizzo di un apposito cavo che va collegato da un lato al televisore e dall’altro alla porta della scheda video. Solo così infatti si assicura l’assoluta fedeltà d’immagine e il minor input-lag possibile.

dito su pc
Come collegare rapidamente un computer alla smart tv, senza bisogno di fastidiosi cavi – abruzzocityrumors.it

Per tutte le altre esigenze il cavo ormai è superato, basta collegare il monitor PC e quello della Smart Tv tramite mirroring. In pratica basta collegare tramite Wi-Fi o Bluetooth i due schermi per far sì che tutto ciò che si fa su Pc possa essere mostrato anche a chi è comodamente seduto sul divano.

Per chiunque utilizzi un PC Windows sarà necessario andare in Impostazioni -> Impostazioni proiezione -> Miracast e una volta trovato il vostro televisore selezionarlo per condividere le immagini. Qualora il vostro tv non dovesse supportare il Miracast è possibile ovviare utilizzando il Chromecast di Google.

Gestione cookie