Come+togliere+la+crema+solare+o+l%26%238217%3Bolio+abbronzante+dai+costumi+da+bagno%3A+tutti+fanno+la+stessa+cosa+e+non+risolvono+niente
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/come-togliere-la-crema-solare-o-lolio-abbronzante-dai-costumi-da-bagno-tutti-fanno-la-stessa-cosa-e-non-risolvono-niente.html/amp/
Lifestyle

Come togliere la crema solare o l’olio abbronzante dai costumi da bagno: tutti fanno la stessa cosa e non risolvono niente

In questo periodo tutti combattiamo con delle macchie, parliamo di quelle che ci troviamo con la crema solare. Ecco il rimedio che funziona.

Sono gli ultimi giorni d’estate, quelli in cui si può ancora approfittare per fare un bel bagno oppure per stendersi al sole. Anche se il sole è meno forte, è fondamentale continuare ad applicare la crema solare per proteggersi dai raggi UV.

La crema solare e l’olio abbronzante possono macchiare i costumi da bagno, ecco il rimedio che funziona – abruzzocityrumors.it

C’è anche chi continua a volersi abbronzare e applica l’olio abbronzante. Questi prodotti, per quanto efficaci per i loro scopi, possono macchiare i costumi anche in modo irrimediabile. Per fortuna, lavandoli correttamente, si elimineranno anche le macchie di questi prodotti così resistenti ai lavaggi, che possono essere davvero antiestetiche.

Come lavare i costumi per eliminare le macchie di crema solare o olio abbronzante

L’estate sta per finire ma si può ancora andare al mare per qualche giorno prima di riporre i costumi in un armadio in attesa della prossima bella stagione. 

Questi capi d’abbigliamento spesso vanno lavati con troppa superficialità e infatti ci si accorge troppo tardi che sono rimaste delle macchie di crema solare o olio abbronzante (di cui si fa tanto uso). A nulla può servire lavare i costumi solo sotto l’acqua corrente come spesso si è soliti fare per togliere la salsedine.

Come togliere la crema solare o l’olio abbronzante dai costumi – abruzzo.cityrumors.it

Per eliminare queste macchie ci vuole un piccolo sforzo in più. Se sono presenti delle macchie, infatti, è bene eliminarle manualmente strofinando del sapone edi Marsiglia e dell’acqua tiepida sulla zona interessata (nel caso di macchie persistenti, ripetere il trattamento più volte). 

Quindi è molto semplice eliminare queste fastidiose macchie che, essendo davvero antiestetiche, costringono a non poter più indossare quel dato costume. Il lavaggio a mano è quindi sempre da preferire quando si tratta di costumi macchiati. 

Ma anche se non ci sono macchie, si può procedere con il lavaggio a mano, prima risciacquando i capi sotto l’acqua fredda per rimuovere le impurità (come granelli di sabbia), e poi immergendo il costume da bagno in una bacinella di acqua fredda con un detersivo delicato. Lasciarlo in ammollo per circa 15-20 minuti.

Come detersivo usare una saponetta delicata. Si può anche aggiungere l’aceto bianco che serve per ravvivare i colori e preservare l’elasticità del capo. Per questo passaggio, lasciare il costume in immersione per qualche minuto. Infine risciacquare con dell’acqua corrente, senza strizzare troppo il costume.

I costumi possono essere lavati anche in lavatrice (le etichette danno le istruzioni su come farlo). Meglio preferire sempre un programma delicato (la temperatura non dovrebbe mai superare i 30°) e l’utilizzo di un detersivo non aggressivo, meglio se liquido. Evitare di usare la centrifuga che può rovinare il tessuto dei costumi.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.