Whatsapp è una delle app che occupa più spazio, svuotando il “cestino” possiamo liberare molti GB da utilizzare per altro.
Sono molte le cose che non sappiamo sull’app di messaggistica istantanea anche se probabilmente siamo convinti del contrario. Tutti utilizziamo Whatsapp e tutti lo facciamo ogni giorno, ci ha reso la vita più facile con la possibilità di sbolognare con un audio una persona che non ci va di sentire in una lunga telefonata.
Nonostante questo ci ha incollato allo schermo dello smartphone, scollandoci dalla realtà e diminuendo le nostre interazioni sociali. Crediamo di conoscere alla perfezione questa applicazione, anche perché ce l’abbiamo sempre sotto mano. In realtà la sfruttiamo al 50%, non consapevoli delle tante altre cose che potremo fare qualora conoscessimo ogni suo anfratto.
Tra le cose più sottovalutate c’è il fatto che occupa moltissimo spazio e che c’è un “cestino” da poter svuotare che ci permette di recuperare tantissimi GB. Oggi vogliamo fornirvi una breve guida per recuperare spazio sul vostro smartphone e per iniziare a utilizzare questa applicazione davvero al massimo delle sue potenzialità. Andiamo a vedere come si fa, bastano davvero pochi passi.
Whatsapp, come svuotare il “cestino” e liberare tantissimi GB
Ora passiamo alle cose pratiche e scopriamo come si fa a svuotare il “cestino” di Whatsapp per recuperare tantissimi GB sulla memoria del vostro smartphone. In realtà si tratta di un procedimento molto più semplice del previsto.
Abbiamo parlato di “cestino” sempre tra virgolette, proprio perché non si forma un vero e proprio cestino ma attraverso le chat si intasa la memoria del nostro dispositivo mobile. Andiamo a capire passo dopo passo cosa fare.
Per prima cosa dobbiamo aprire il file manager e andare su Memoria interna o Memoria primaria. Dovete poi entrare nelle seguenti cartelle, passando di una in una: Android – media – com.whatsapp – whatsapp – database.
A questo punto dovete tenere premuto ogni file che si trova all’interno della cartella. Selezionate i file più vecchi e che non servono e poi premete elimina.
Si tratta di un processo che permette di avere più spazio e di rendere più veloce il nostro smartphone. Attenzione però, fate attenzione a cosa cancellate perché a volte si rischia poi, per la fretta, di eliminare file che invece sono molto importanti e che poi rimpiangerete a lungo. Forse il consigli migliore è svuotare le chat a fine giornata come fanno in tanti, però si tratta di un processo noioso e che ci porterà a perdere molto tempo.