Meglio non improvvisarsi “scassinatori” per sbloccare la valigia. C’è un trucco universale che ci viene in aiuto in situazioni come queste.
A volte succede: dimenticarsi il codice per sbloccare la valigia è un inconveniente più frequente di quanto pensiamo. Dobbiamo dunque rassegnarci a una valigia destinata a rimanere chiusa per l’eternità? Decisamente no. Con un po’ di pazienza e l’aiuto di un trucco potremo sbloccare comunque la nostra valigia.
Quando acquistiamo una valigia nuova con lucchetto a combinazione, di solito il codice predefinito è impostato sulla serie numerica “0-0-0”. Andremo a impostare successivamente la nostra combinazione seguendo una semplice procedura: dovremo premere un pulsante (o spostare una levetta) posto accanto alle rotellina della combinazione.
A questo punto non dovremo fare altro che selezionare il nostro nuovo codice prima di rilasciare il pulsante o riportare nella sua posizione iniziale la levetta. Fin qui tutto bene. Il problema sorge quando la memoria gioca brutti scherzi facendoci dimenticare la combinazione che avevamo impostato.
Sono diverse le vie che possiamo intraprendere per sbloccare la valigia. Si può tentare con un metodo empirico, di sicuro successo, che richiede però molto tempo: provare tutte le 1000 combinazioni del codice (di solito a tre cifre), da 000 a 999.
Se (comprensibilmente) la pazienza fa difetto, possiamo tentare di ascoltare il suono emesso dalle rotelline quando giriamo ogni numero: un leggero “clic” indicherà l’allineamento dei meccanismi interni e, di conseguenza, la combinazione corretta.
Come soluzione alternativa si presenta il ricorso a strumenti come un potente magnete, da utilizzare per disturbare i meccanismi interni della serratura. Come dobbiamo fare? È presto detto: scorriamo il magnete lungo i lati della serratura in modo da farne allineare i componenti interni e permetterne l’apertura. Anche una forcina per capelli può aiutarci a manipolare le aste interne della serratura.
Il trucco migliore resta però quello di cercare di “azzeccare” i codici predefiniti più comunemente impostati dai produttori. In genere inizialmente vengono impostate combinazioni come “0000” o “1234”. Se anche questo metodo non funziona, meglio contattare il produttore o il rivenditore della valigia. In alternativa ci si può rivolgere a un fabbro professionista, in grado aprire una valigia bloccata senza arrecarle danni.
Infine rimane un’ulteriore opzione: prendere contatto con un servizio di sblocco bagagli. Si tratta di un servizio di assistenza professionale che può garantire un rapido accesso alla valigia bloccata. Torna particolarmente utile in occasioni come le urgenze o durante un viaggio.