Come rendere il tuo giardino rigoglioso e fiorito a settembre: pianta subito questi bulbi

Ci sono dei bulbi perfetti da piantare a settembre per avere un giardino rigoglioso e fiorito. Ecco quali sono.

Con l’arrivo dell’autunno la natura si colora di tinte meravigliose che vanno dal giallo, all’arancione al marrone. Ma per mantenere anche dei bei colori in inverno bisogna prepararsi in anticipo, piantando nel proprio giardino delle piante perfette per questo periodo.

bulbi da piantare a settembre
I bulbi da piantare a settembre per avere un giardino rigoglioso e fiorito in inverno – abruzzo.cityrumors.it

Si tratta prettamente dei bulbi, da piantare ora, a settembre, per avere un giardino rigoglioso e fiorito quando farà freddo. Ecco quali prendere.

I bulbi da piantare a settembre nel proprio giardino

Tante persone vorrebbero avere un giardino rigoglioso e fiorito in ogni stagione dell’anno ma questo chiaramente richiede impegno. Tuttavia anche chi non ha propriamente il pollice verde, può piantare a settembre dei bulbi che daranno in inverno (da gennaio a maggio) delle bellissime piante.

cosa piantare a settembre nel proprio giardino
Cosa piantare a settembre nel proprio giardino per averlo fiorito e rigoglioso – abruzzo.cityrumors.it

I bulbi infatti sono molto semplici da piantare e hanno un costo contenuto ma doneranno tantissime soddisfazione e una gioia per gli occhi. Questi sono: 

  • Bulbi di crochi, muscari, bucaneve, anemoni e tulipani: piante che si diffondono spontaneamente nel prato o sotto i cespugli, sfruttando l’ombra delle foglie quando queste saranno completamente sviluppate;
  • Bulbi di tulipani ibridi e giacinti, che richiedono più attenzioni e, una volta sfioriti, devono essere rimossi dal terreno.

In entrambi i casi si tratta di fiori bellissimi e dai colori variopinti che, però, vanno piantati nelle giuste condizioni. Infatti, chi abita nelle zone alpine e dell’alto Appennino dovrebbe piantarli nel periodo che va dal 10 al 30 settembre. Chi abita in Pianura Padana e nelle zone del Medio Appennino, dal 20 settembre in poi. Nelle regioni meridionali, specialmente nelle aree interne, il periodo migliore per piantare questi bulbi è all’inizio di ottobre.

Infine, nelle zone costiere, si consiglia di piantare i bulbi tra la metà di ottobre e la metà di novembre. Oltre al periodo, è importante disporre i bulbi dando loro il giusto spazio, lasciando un diametro pari a una volta e mezzo quello del bulbo stesso. Chi vuole un giardino fiorito dovrebbe piantarli sotto agli alberi o ad arbusti caducifogli, che durante l’inverno non hanno le foglie e dunque permettono alla luce di filtrare e far crescere i bulbi.

Anche dopo che crescono le foglie, questi alberi doneranno ai bulbi la protezione necessaria dal calore estivo. Dunque, dopo aver piantato i bulbi sotto terra, bisogna annaffiarli poche volte, dato che in autunno e in inverno in genere piove spesso. Da maggio in poi potranno comparire i primi fiori e donare uno spettacolo davvero straordinario.

Gestione cookie