Pulire i condizionatori prima dell’uso è fondamentale per evitare problemi di salute anche severi che tutti sottovalutano.
E’ davvero importante pulire e igienizzare i filtri in due momenti dell’anno, prima di utilizzare il condizionatore e al termine, ovvero quando si spengono per molti mesi. Questi due passaggi non solo preservano l’apparecchio e permettono un funzionamento corretto con una spesa nettamente inferiore in bolletta ma sono importanti anche perché evitano problemi alla salute.
Sono tantissime le persone che utilizzano per anni i condizionatori senza mai intervenire e controllare le parti interne. Eppure la procedura è veramente semplice, non occorre alcun tecnico né tempistiche lunghe ma pochi e semplici passaggi molto veloci.
Come pulire i filtri dei condizionatori ed evitare problemi di salute
Pulire i condizionatori e quindi tutto ciò che c’è all’interno del vano apribile e in particolare i filtri che hanno il compito di depurare l’aria è importante ma anche facile, quindi non deve avvilire perché non si tratta di un qualcosa di noioso o lungo.
Per fortuna basta solo aprire lo sportello previsto frontalmente per avere accesso immediato alla parte interna. In primo luogo staccare i filtri dalla loro posizione e lavarli individualmente con acqua e detergente naturale avendo cura di rimuovere ogni traccia di sporco e farli asciugare correttamente dopo.
È importante che questi siano igienizzati ma nel tempo possono usurarsi o essere così sporchi da non poter fare nulla con acqua e sapone. In quel caso è doveroso sostituirli, non costano molto e si trovano facilmente.
La cosa importante dei filtri è appunto ripulire l’aria prima che venga immessa direttamente nell’ambiente dove si respira. Se il filtro è sporco, non solo l’aria non riesce a passare agevolmente e quindi il meccanismo fa più fatica e consuma molto di più ma rischia di rilasciare nell’ambiente tutto ciò che c’è al suo interno quindi germi, batteri, polveri, allergeni.
I filtri sono una delle cose più importanti, non a caso vengono installati ovunque, addirittura nell’aspirapolvere, nella cappa, in qualunque sistema preveda un funzionamento con passaggio d’aria.
Rilasciare nell’ambiente tutto lo sporco e la polvere, inclusi germi e batteri è veramente molto pericoloso. Si vanno ai respirare e possono subentrare problemi, soprattutto se ci sono bambini, anziani o persone allergiche.
Secondo la normativa è obbligatorio ripulire i filtri ovunque, anche sui luoghi di lavoro. Questo fa capire quanto questo passaggio sia importante. Tali strumenti però non sono sempre uguali quindi bisogna fare attenzione al materiale, non usare detergenti aggressivi che rischiano poi di restare intrappolati nei tessuti. In caso di sostituzione scegliere sempre un prodotto certificato che sia quindi in grado realmente di svolgere il suo lavoro filtrante.