Ecco come pulire casa in appena 3 ore con grande efficacia e senza sacrificare l’igiene sull’altare del poco tempo a disposizione.
La pulizia di casa, inutile dirlo, è una di quelle attività che non fanno impazzire nessuno ma che sono necessarie per impedire che la nostra abitazione diventi una bomba biologica. Igiene e benessere psicofisico lo richiedono e già questo basta. Ma d’altro canto pulire casa ha bisogno di tempo. E come fare quando è proprio quest’ultimo a mancare?
C’è chi non ha più di un’occasione alla settimana per pulire casa, oberato com’è dagli impegni lavorativi. Non bisogna disperarsi però. Anche in questo caso con un po’ di metodo e organizzazione si possono organizzare le pulizie di casa in modo semplice, efficace e veloce senza perdere troppo tempo.
Organizzandosi bene infatti c’è il modo per pulire efficacemente casa in sole 3 ore (o anche meno). Impossibile? Non se vi organizzate in questa maniera e seguite la giusta tabella di marcia. Così facendo riuscirete anche a faticare di meno e a igienizzare bene ogni angolo di casa.
Pulire casa in 3 ore: gli step da seguire
In queste 3 ore di pulizia rapida, come detto, bisogna essere metodici. Prima di tutto dovrete suddividere l’attività in 7 step ai quali bisognerà dedicare un certo tempo, non di più, per riuscire a completare tutto anche in meno di 3 ore.
Come prima cosa bisogna partire dal mettere in ordine tutte le stanze, magari usando una bacinella per stanza per raccogliere tutti gli oggetti fuori posto. Per farlo non dovrete impiegare più di 15 minuti. Dopodiché sarà ora di passare al secondo step: spruzzare il detergente sui sanitari. Potete usare un detergente per il bagno o una soluzione fai da te. Tempo a disposizione: non più di 5 minuti.
Il terzo passaggio prevede l’apertura delle finestre in ogni stanza per lasciare entrare aria fresca e luce. Teniamole aperte per almeno 10 minuti prima di passare al quarto step: la pulizia del bagno. Iniziamo dall’alto togliendo la polvere dai pensili e proseguiamo con lo specchio e il vetro della doccia. Un panno inumidito ci servirà per pulire il water.
Risciacquiamo poi bidet, lavabo e doccia (senza usare lo stesso panno utilizzato per il water, mi raccomando). A questo punto prendiamo gli oggetti del bagno dalla bacinella e riordiniamoli. Infine passiamo la scopa o il panno termostatico per terra e svuotiamo il cestino. Per la pulizia del bagno abbiamo 25 minuti a disposizione.
Attenzione al timer e pulire casa in 3 ore sarà un gioco da ragazzi
Poi sarà il momento di passare in cucina. Dopo aver liberato il tavolo e tolto la polvere dai ripiani, si può cominciare con la zona cottura e il lavandino. Non è necessario sgrassare ogni singolo elettrodomestico. Possiamo sgrassarne uno ogni settimana a rotazione, a partire da quelli che usiamo maggiormente. Infine passiamo la scopa e risistemiamo gli oggetti. Il timer va impostato tra i 20 e i 30 minuti.
Il sesto e penultimo step prevede di pulire le stanze e il soggiorno. Possiamo partire dal letto da rifare (se abbiamo il piumone non ci metteremo più di un paio di minuti) e spolveriamo poi tutte le superfici che ne hanno bisogno. Infine passiamo la scopa e raccogliamo la polvere con il panno prima di lavare i pavimenti. Per pulire una camera e il soggiorno non dovremmo metterci più di 30 minuti.
Infine non ci resterà che pulire i pavimenti partendo dalle camere che in questo modo si asciugheranno rapidamente (ma va bene anche dal soggiorno se preferiamo aspettare sul divano che il resto dei pavimenti si asciughino).
Per ultimi lasciamo cucina e bagno (non dimenticarsi di cambiare l’acqua prima di pulire il bagno). Calcoliamo circa 30 minuti per il lavaggio dei pavimenti. In tutto la pulizia settimanale non dovrebbe averci preso che 2 ore e 20 minuti circa. Niente male, vero?