Come+bloccare+per+sempre+chiamate+spam+ed+evitare+le+truffe%3A+te+lo+dice+un+operatore+di+telemarketing
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/come-bloccare-per-sempre-chiamate-spam-ed-evitare-le-truffe-te-lo-dice-un-operatore-di-telemarketing.html/amp/
Lifestyle

Come bloccare per sempre chiamate spam ed evitare le truffe: te lo dice un operatore di telemarketing

Ogni giorno gli utenti ricevono decine di telefonate spam e a volte, alcune di esse, si rivelano delle vere e proprie truffe: come bloccarle?

Quella delle telefonate spam è una storia vecchia come l’avvento dei telefonini: molti utenti ne ricevono infatti decine e decine nel corso del tempo e anche provando a bloccare i numeri ce ne saranno sempre di nuovi che tentano di chiamarci.

Come bloccare per sempre chiamate spam ed evitare le truffe: te lo dice un operatore di telemarketing (Foto Canva) – Abruzzo.cityrumors.it

Solitamente le chiamate spam giungono da numeri che non conosciamo e hanno lo scopo di vendere o promuovere dei prodotti. Altre volte, invece, si rivelano delle vere e proprie truffe e mettono a rischio la sicurezza degli utenti meno consapevoli, che magari forniscono dati personali fidandosi di ciò che l’interlocutore gli sta dicendo.

Nel corso del tempo, dunque, abbiamo provato diverse soluzioni per evitare queste telefonate. Alcuni operatori telefonici, ad esempio, identificano e bloccano i numeri spam, dando segnalazione a chi riceve la telefonata che si tratta di un numero di questo tipo.

Sembra strano, ma per bloccare le chiamate spam puoi fare così

Un esempio è la funzione Please don’t call di WindTre, a cui è possibile inviare segnalazioni anche dalla propria app. Quando riceviamo una chiamata spam, infatti, possiamo copiare il numero e segnalarlo sull’app e dopo una serie di segnalazioni questo numero verrà identificato come spam.

Sembra strano, ma per bloccare le chiamate spam puoi fare così- Abruzzo.cityrumors.it

Un’altra soluzione è quella di ricorrere a piattaforme quali Truecaller e Calls Blacklist per dispositivi Android o Blacklist: Caller ID & Blocker per i dispositivi con sistema operativo iOS. Vi sono poi anche questi utili suggerimenti di un’agente di telemarketing francese che possiamo seguire.

Eléonore Bounhiol ha infatti condiviso alcuni modi per cercare di contenere il problema delle chiamate spam. Innanzitutto bisogna rispondere alle telefonate in ogni caso. Ciò potrebbe sembrare controintuitivo ma in realtà è importante per due ragioni. Da una parte se non rispondiamo rimaniamo potenziali vittime di nuove chiamate, dall’altra rispondendo possiamo chiedere che il nostro numero venga ufficialmente eliminato dagli elenchi dei contattabbili.

A quel punto l’azienda che ci ha chiamato è tenuta a dare seguito a questa richiesta, dal momento che se non lo facesse potrebbe incorrere in conseguenze legali. Un altro suggerimento è quello di mantenere la calma con l’operatore che ci sta chiamando. Chi è al telefono con noi, infatti, sta solo svolgendo il proprio lavoro e addirittura potrebbe anche venirci incontro se riuscissimo a instaurare uno scambio amichevole.

Anche se decine di telefonate spam possono risultare frustranti, dunque, proviamo a tenere a bada il problema nel modo più razionale ed efficace possibile!

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione