Codice+della+strada%2C+devi+adeguarti+entro+il+15+maggio%3A+rischi+multe+altissime
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/codice-della-strada-devi-adeguarti-entro-il-15-maggio-rischi-multe-altissime.html/amp/
Lifestyle

Codice della strada, devi adeguarti entro il 15 maggio: rischi multe altissime

Le regole del Codice della strada parlano chiaro: non adeguarsi significa ricevere una multa. Attenzione o sarà troppo tardi per porre rimedio. 

Adeguarsi alle regole è un passaggio fondamentale e anche di questi tempi è necessario fare grande attenzione. Il Codice della strada è chiarissimo e non ammette alcuna deroga, anzi.

Codice della strada, devi adeguarti entro il 15 maggio: rischi multe altissime- Abruzzo.cityrumors.it

Non rispettare questa regola significa andare in contro ad una multa da pagare. La situazione è evidente e anche in questo caso urge fare grande attenzione: il tempo incalza e la data si avvicina.

Di cosa si tratta e quali sono i rischi

Proprio dal 15 maggio 2024 sarà obbligatorio montare sulle proprie automobili gli pneumatici estivi o le quattro stagioni. Effettuare il cambio gomme è infatti previsto dal Codice della strada: chi non lo farà potrà incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa vigente. Non si tratta di una recente novità visto che la regola è in vigore da diversi anni, ora però è giunto il momento di adeguarsi.

Si rischiano multe se non si cambiano alcuni tipi di ruote: automobilisti avvertiti – Abruzzo.cityrumors.it

Previsto in gravi casi anche il ritiro del libretto di circolazione. Chi ha gomme quattro stagioni, invece, non avrà bisogno di cambiare alcun pneumatico. Molti si domandano: ma perché bisogna cambiare le ruote?

Ebbene sì, quelle estive hanno dei tasselli differenti e più sottili rispetto a quelle invernali. Differenti sono anche le scanalature che sul bagnato garantiscono aderenza maggiore e riducono i rischi di possibile slittamento sull’acqua (conosciuto ai più come aquaplaning).

Ma cosa dice la legge? Previsto l’obbligo di gomme estive o quattro stagioni dal 15 maggio fino al 15 ottobre 2024. C’è una possibilità fra le due finestre (estiva e invernale) che consiste in un mese di deroga. Mai come in questi casi è quindi necessario adeguarsi ed evitare di incorrere in pesanti sanzioni: le multe esistono e non sono di pochi euro, anzi.

In realtà la legge parla del 15 aprile di ogni anno (entro e non oltre il 15 maggio). I rischi sono quelli di multe da 422 fino a 1.682 euro. Il tempo per cambiare le ruote della propria automobile c’è, ma non bisogna andare oltre le date consentite dal Codice della strada altrimenti si rischia di incorrere in una multa.

Fare tutto è ancora possibile, farlo all’ultimo minuto rischia di provocare più di qualche problema per automobiliste e automobilisti, da qui il consiglio di adeguarsi a stretto giro.