Non tutti lo sanno, ma si può realizzare una cena per la famiglia con soli 5 euro: ecco cinque ricette deliziose ed economiche!
Nonostante l’inflazione sia scoppiata circa due anni fa, i rincari sono ancora presenti sia sui beni alimenti che sulle bollette. Quindi, la condizione delle famiglie più precarie è ancora difficile, non è sempre facile uscire e fare la spesa. Tutti coloro che hanno un reddito basso, entro un determinato range, possono sfruttare bonus dello Stato o dell’INPS. Parliamo, in questo caso, sia della Carta Acquisti che della Carta Dedicata a te.
Quest’ultima può essere caricata una sola volta, di circa 382,50 euro, solo per beni di prima necessità. Tutti gli altri devono invece adottare una serie di accorgimenti per poter risparmiare. Evitare quindi di cenare o pranzare fuori, evitare anche il delivery, che ci porta a spendere davvero tanti soldi. Ma non solo, anche il caffè sta per aumentare del 50%, quindi bisogna organizzarsi bene. Anche se il suo costo è irrisorio, prenderlo al bar tutti i giorni, incide sul nostro budget a fine anno. Quindi è preferibile farlo a casa.
Un altro modo per risparmiare è approfittare di volantini e di offerte. Così facendo, anche una cena last minute, non ci farà spendere tantissimo. Ci sono però delle ricette davvero squisite, che in tutto ti fanno spendere circa 5 euro ciascuna e può mangiare tutta la famiglia: scopriamo come.
Una cena per tutta la famiglia con soli 5 euro: ecco le ricette
Torta salata con ricotta e spinaci, semplice da realizzare ma soprattutto economica, costa solo 1 euro. Ci basta un rotolo di pasta sfoglia già pronto, a questo bisogna aggiungere di 2 euro per 400 gr di spinaci e altri 2 euro per la ricotta. Se vogliamo invece qualcosa di più appetitoso come un bel piatto di gnocchi, broccoli e salsiccia, nessun problema. Il costo è sempre irrisorio, sempre 5 euro. Ci servono 600 gr di gnocchi, broccoli freschi, circa €1,50 al kg perché sono di stagione e un 2 salsicce di media dimensione.
E per la pizza, perché comprarla se si può fare a casa? È possibile realizzare una pizza per tutta la famiglia con solo 5 euro. Una pizza di circa 250 gr andrebbe a costare circa 2 euro, ed è per questo che con 5 euro si possono realizzare anche due teglie. Se consideriamo anche il condimento, una margherita costerà più di una marinara. Per un altro primo davvero delizioso, abbiamo le orecchiette alle cime di rapa. Le ricette vegetariane andrebbero a costare meno delle tradizionali.
Per 4 persone, basta un kg di orecchiette per circa 1-2 euro a confezione. Dopodiché bisogna comprare le cime di rapa, 200 gr costano circa 3-4 euro, ma per la nostra ricetta spenderemo circa 1 euro. Se ci rimane il resto, possiamo optare anche per qualche acciuga. Dal momento che stiamo per entrare nella stagione autunnale, optiamo per il risotto alla zucca, che è davvero economico. Ci basta 1 kg di riso che va a costare 2 euro, 1 euro di zucca. Per il resto compriamo gli ingredienti per la mantecatura.