Se state pensando di acquistare o affittare una casa in Abruzzo per trascorrerci le vacanze, ecco quali sono le mete più gettonate
Con l’arrivo del mese di agosto, per molte famiglie italiane arriva il momento di godersi le vacanze estive. Se molti hanno già pianificato e prenotato da mesi, altri invece sono più in affanno e si ritrovano a pensare qualche giorno prima dell’effettiva partenza a una potenziale meta dove trascorrere qualche giorno di relax. L’Abruzzo, tra le regioni italiane, è sempre una delle più ambite: ecco le mete più richieste.
Con il suo mix di mare e montagna, poiché affaccia sull’Adriatico ma comprende anche il Gran Sasso, l’Abruzzo è perfetto sia per chi desidera trascorrere la vacanza con i piedi a mollo, sia per chi adora camminare e fare delle belle escursioni in montagna.
L’Abruzzo è una delle regioni preferite dagli italiani per le vacanze. Ottima anche per via della sua posizione nel Centro Italia, e tanti la scelgono per affittare o acquistare una seconda casa: ecco quali sono i paesi e località più ambite dai visitatori.
Per quanto la costa abruzzese sia disseminata di hotel, alberghi e villaggi dove poter trascorrere una, due o tre settimane all’insegna del relax, del divertimento e del buon cibo, molti amano però affittare o acquistare una casa o un appartamento, così da gestire autonomamente gli orari e il momento dei pasti, approfittando delle ottime materie prime che offre il territorio.
Una delle località più ambite e richieste è senza dubbio Roccaraso, amata soprattutto da laziali e campani: il compravenduto medio si aggira sui 130mila euro. Sebbene l’offerta ad oggi non sia così elevata, per il 2024-2025 si prevede un notevole aumento delle abitazioni destinate alla vendita, grazie al progetto di nuove costruzioni, che dovrebbero costare circa 4.000 euro al metro quadro.
Di classe energetica A e con le migliori tecnologie, si prevede che saranno molto ambite soprattutto da chi desidera soluzioni moderne ed eleganti. Un altro comune molto richiesto per l’acquisto di seconde case in Abruzzo è quello di Rivisondoli, con prezzi più bassi di Roccaraso.
Infatti un’abitazione in buono stato, qui non supera i 2.000 euro al metro quadro, costo decisamente più abbordabile, soprattutto per le famiglie appartenenti al ceto medio, oggi messe in difficoltà dai numerosi rincari che stanno riguardando un po’ tutti i beni e i servizi.