I panni sono un grave problema in casa perché non sai dove stenderli dato che non hai il balcone? Ecco la soluzione che cercavi!
Molte abitazioni hanno solo finestre e nessun balcone. Localizzate in zone, come ad esempio i centri storici, in cui è vietato mettere i fili sui davanzali per stendere il bucato così da garantire il decoro cittadino, le case senza balconi presentano il problema di dove far asciugare i panni.
Certamente la biancheria stesa al sole appesa alle finestre non è uno spettacolo bello da vedere, soprattutto in contesti urbani eleganti tra bellezze storiche e architetture antiche. Esiste lo specifico divieto di stendere i panni fuori perciò si rende necessario ricorrere a soluzioni alternative per risolvere il problema.
Lavare i vestiti e farli asciugare è una necessità altrettanto stringente. D’altra parte anche in inverno, quando fa freddo o piove, non si può tenere il bucato all’aperto perché si bagnerebbe o ci metterebbe troppo tempo ad asciugare. Fortunatamente le alternative ci sono e sono pratiche, comode e alla portata di tutti.
Le soluzioni per stendere il bucato in una casa senza balconi
La prima soluzione che viene in mente quando non si ha dove stendere i panni lavati è comprare una lavasciuga o una asciugatrice. Il problema è risolto alla radice perché non bisogna stendere proprio nulla, tutto viene asciugato mirabilmente dall’elettrodomestico.
Ma se non si vuole spendere molto per il costo di un’asciugatrice e per il consumo energetico che questa comporta ci sono altri metodi da mettere in atto. Lo stendibiancheria casalingo è sicuramente l’opzione risolutiva. Ce ne sono di vario tipo per tutte le esigenze: dai tradizionali stendibiacheria orizzontali, che occupano abbastanza spazio quando sono aperti si passa al più moderno stendibiancheria verticale che sfrutta le altezze estendendosi in alto con le sue griglie su cui appendere i panni.
Ci sono poi gli stendini da davanzale che però invece che esser messi sul muro esterno della casa vanno posizionati sulla parte interna. Di solito di piccole dimensioni sono utili in aggiunta allo stendibiancheria grande per far asciugare piccole cose.
Si possono anche fissare delle aste telescopiche sui lati delle finestre, soprattutto in quelle di piccole dimensioni e allungarle solo quando devono essere usate per poi ripiegarle su se stesse ed evitare ogni ingombro. Possono essere acquistate già pronte oppure realizzate con il fai da te usando tubi di alluminio dal diametro diverso.
Un’altra soluzione può essere dedicare un’intera stanza all’asciugatura del bucato e inserire un deumidificatore che aspira il vapore acqueo molto velocemente e consente un’asciugatura della biancheria nel giro di poche ore.