Casa al mare con panorama fiabesco a solo 1€ anche nel 2024: i Comuni che permettono di realizzare il sogno

Vuoi comprare casa in un posto incantevole spendendo solamente 1 euro? Ecco dove deve andare a vivere. Rimarrai senza parole.

In Italia ci sono zone a rischio spopolamento. Borghi e piccoli Comuni da cui i giovani vanno via in cerca di nuove opportunità nelle grande città. Le aree iniziano, così, un lento declino nonostante la bellezza del posto. Per impedire tutto questo diversi anni fa è nata l’iniziativa delle case ad 1 euro. Un costo irrisorio per andare ad abitare in un immobile da ristrutturare e cambiare vita.

Casa al mare a 1 euro, dove comprare
Casa al mare con panorama fiabesco a solo 1€ anche nel 2024: i Comuni che permettono di realizzare il sogno-Abruzzo.cityrumors.it

Si spinge verso la riscoperta di luoghi incantevoli che solo apparentemente non hanno molto da offrire mentre si offre la possibilità a proprietari di case inutilizzate di venderle e liberarsi di un impegno che non rende. La Regione che nel 2024 aderisce all’iniziativa è la Sicilia. Molte città vogliono rivitalizzare le aree urbane in declino offrendo case a 1 euro. Siamo in provincia di Catania, zona meravigliosa per la storia, la cultura, il mare cristallino.

Dove comprare casa a 1 euro in Sicilia

Il progetto vede proprietari di immobili mettere a disposizione del Comune una proprietà con rivendita ad un prezzo irrisorio. L’amministrazione comunale si occuperà di verificare la correttezza della compravendita. Gli acquirenti dovranno mettersi in contatto direttamente con gli Uffici comunali, compilare i moduli e partecipare ai bandi attivati per manifestare l’interesse all’acquisto. La domanda implica l’impegno alla ristrutturazione immediata della casa.

Casa a 1 euro in Sicilia, come acquistare
I borghi con case a 1 euro in Sicilia sono uno più bello dell’altro-Abruzzo.cityrumors.it

In Sicilia sono numerosi i borghi aderenti al progetto, in provincia di Catania e non solo. Citiamo Cammarata in provincia di Agrigento, Castiglione in provincia di Catania, Piazza Armerina in provincia di Enna. Case sul mare o nell’entroterra, ognuno potrà scegliere la soluzione preferita. La lista è molto lunga e ogni Comune ha regolamenti specifici nonché requisiti da soddisfare per poter acquistare una casa ad 1 euro.

I cittadini interessati devono, dunque, controllare le informazioni sul portale ufficiale del Comune di preferenza. A Castiglione, ad esempio, per comprare l’immobile occorrerà ristrutturarlo in tempi stretti, sostenere le spese notarili e burocratiche, firmare un atto pubblico di acquisto entro due mesi dall’assegnazione e presentare un progetto di ristrutturazione entro sei mesi dall’acquisto. Infine i lavori si dovranno iniziare entro un anno da rilascio del permesso edilizio e dovranno essere completati entro due anni.

Quindi se vuoi completamente cambiare vita ed andare a vivere in un posto incredibile inizia ad informarti, potrebbe essere giunto quel treno che da tanto aspettavi!

Gestione cookie