Burek turco, la torta salata facilissima ripiena di carne che sta spopolando sul web é qui: ti salverà la cena

Hai mai provato il burek turco? Questa torta salata ripiena di carne è una vera squisitezza e si prepara con estrema semplicità, ti svelo come farla.

Il burek turco è una sfiziosa e gustosa torta salata di pasta fillo, questa ripiena di carne tipica della tradizione culinaria turca è davvero eccezionale. Se non l’hai mai provata devi farlo subito, di sicuro conquisterà te e i tuoi commensali con il suo strepitoso sapore.

Burek turco torta ripiena carne
Burek turco di carne -abruzzo.cityrumors.it

Realizzare questa gustosa ricetta in casa è più semplice di quanto pensi. Ti basterà seguire ogni passaggio con attenzione per portare in tavola un manicaretto fantastico che può essere gustato come secondo piatto o come antipasto.

Assicurati quindi di avere tutti gli ingredienti necessari e corri a preparare questo squisito burek turco di carne, con il suo profumino e il suo invitante aspetto farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Dopo averlo assaggiato non riuscirai più a farne a meno, è una vera bontà.

Torta ripiena di carne super saporita, ecco come si prepara il burek turco

Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà potrai preparare e assaporare un piatto davvero squisito che appartiene alla tradizione turca, anche i tuoi ospiti ne andranno matti.

Burek torta salata ripiena carne
Burek turco in teglia -abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti:

  • 500 gr di carne macinata mista (vitello e maiale)
  • 1 cipolla
  • 1 confezione di pasta fillo
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • 1 tuorlo

Preparazione:

Innanzitutto versa un po’ d’olio extravergine di oliva in una capiente padella e non appena sarà ben caldo fai soffriggere la cipolla tagliata finemente. Dopo qualche minuto unisci la carne macinata e mescola bene. Insaporisci la carne con un po’ di sale e una macinata di pepe nero, dopodiché falla cuocere fin quando non risulterà morbida. Una volta cotta mettila da parte e falla raffreddare.

Su un piano da lavoro metti ora un foglio di carta forno e adagia su esso la prima sfoglia di pasta fillo, spennella poi la superficie con l’olio extravergine di oliva. Fatto ciò, adagia un altro foglio di pasta fillo, spennellando anche stavolta la superficie con l’olio e versa solo da un lato la carne macinata. A questo punto arrotola su se stessa la pasta fillo per ottenere un rotolo e ripiegalo con molta delicatezza formando una chiocciola.

Trasferisci la ‘chiocciola’ all’interno di una teglia precedentemente oliata e forma con gli altri ingredienti altri rotoli di carne e pasta. Ogni rotolo deve essere avvolto intorno alla chiocciola per formare una spirale. Terminati gli ingredienti spennella la torta rustica con il tuorlo d’uovo sbattuto e fai cuocere in forno preriscaldato per circa mezz’ora a 180 gradi, facendo molta attenzione a non far bruciare la pasta fillo. Non appena è pronto fallo intiepidire e gusta questo squisito burek turco di carne con i tuoi commensali e vedrai che andrà subito a ruba, anche freddo è davvero buonissimo. Buon appetito.

Gestione cookie