Basta stare ore ed ore a stirare: ti svelo i portentosi trucchi per avere un bucato liscio e senza pieghe ma senza alcuna fatica!
Che sia in inverno o in piena estate, stirare è di sicuro una delle mansioni casalinghe a cui meno ci piace dedicarci. Dopo aver fatto però il solito bucato, è doveroso cercare di minimizzare la presenza di pieghe antiestetiche che si formano sui tessuti a causa dell’attrito durante il lavaggio in lavatrice.
Cerchiamo per questo motivo dei rimedi sostitutivi da mettere in pratica per smettere di utilizzare il ferro da stiro. E soprattutto ora che siamo nel pieno della stagione estiva, direi che cercare degli escamotage per avere un bucato senza pieghe sia doveroso. Ecco allora che giungono in nostro soccorso questi portentosi ed utilissimi trucchi per smettere di stirare: allevieranno tutte le nostre fatiche!
Non ti servirà più il ferro da stiro: con questi trucchi il tuo bucato sarà liscio e senza pieghe in poche mosse
Un dispendio di energie oltre che economico. Quando stiriamo la montagna di vestiti che abbiamo accumulato in giro per casa, stiamo lì ore ed ore a cercare di ottenere il risultato migliore. E se ti dicessi che puoi ottenere un bucato liscio e senza pieghe anche senza ferro da stiro? Ti basterà mettere in pratica questi semplicissimi passaggi:
- Tira fuori il bucato dalla lavatrice quanto prima: non aspettare ore ed ore dopo il termine del lavaggio in lavatrice. Più aspetti, più la possibilità che si formino quelle antiestetiche pieghe è sempre più elevata
- Sbatti i panni prima di stenderli: un vecchio rimedio della nonna che ancora oggi riscuote un incredibile successo. Quella di sbattere energicamente i panni prima di stenderli è una mossa geniale che ci permette di eliminare la maggior parte delle pieghe e stropicciature presenti sui vestiti
- Asciuga i vestiti in asciugatrice: selezionando sull’elettrodomestico le specifiche funzioni per asciugatura e stiratura, sarà possibile tirare fuori dal cestello un bucato asciutto, profumato ma soprattutto senza pieghe. A questo proposito, conoscevi il trucco dei cubetti di ghiaccio? Aggiungi un paio di cubetti di ghiaccio in asciugatrice durante il funzionamento: il ghiaccio si scioglierà perché sottoposto alle elevate temperature presenti nel cestello, ed il vapore sviluppato garantirà un risultato a dir poco strabiliante!
- Piega subito i vestiti: dopo l’asciugatura, quando i vestiti sono ancora caldi provvediamo a ripiegarli o, nel caso di camicie o abiti, a riporli sulle grucce. Così facendo, scongiureremo la formazione di pieghe e grinze in pochissime mosse!