Nessuno lo immagina ma questi utilizzi alternativi di bicarbonato e limone sono davvero geniali: mai più solo per sgrassare.
In un’epoca in cui l’inquinamento è ormai ai limiti, nel nostro piccolo possiamo cercare di adottare dei comportamenti corretti, che, possono aiutare a migliorare, seppur di poco, la situazione. Motivo per cui, i rimedi naturali sono il giusto compromesso per abbandonare tutti quei prodotti chimici ed avere una casa perfettamente pulita.
Fra i tanti che ogni giorno utilizziamo, bicarbonato e limone sono il perfetto mix per sgrassare, igienizzare ed eliminare anche le macchie più ostinate. Infatti, grazie all’acido citrico presente nel limone, il calcare non sarà più difficile da mandare via, così come anche le incrostazione. Il bicarbonato, invece, con le sue molteplici funzioni è un vero alleato in fatto di faccende domestiche. Due ‘ingredienti’ che in casa non devono mai mancare e tra poco capirete meglio perché.
Bicarbonato e limone, questi utilizzi alternativi sono efficacissimi: da provare
Come capita spesso in casa, oltre ai classici utilizzi comuni a cui tutti siamo abituati, alcuni oggetti, così come alcuni ingredienti, possono essere perfetti per altri usi. Ad esempio, se fino ad ora bicarbonato e limone sono stati impiegati sempre allo stesso modo, ossia per sgrassare e pulire la cucina, resterete stupiti nel sapere che questo stesso mix è perfetto anche per altri scopi.
Eccoci arrivati al nocciolo della questione, qui di seguito, infatti, troverete i 4 utilizzi alternativi di bicarbonato e limone, perfetti non più solo in cucina:
- Sbiancare i denti: basterà versare qualche goccia di limone in un cucchiaino di bicarbonato di sodio, e sfregare sui denti questo composto. La combinazione dei due ingredienti farà ottenere un immediato effetto schiarente;
- Digestivo: basterà mettere in mezzo bicchiere d’acqua a temperatura ambiente un cucchiaino di bicarbonato di sodio e qualche goccia di limone, mescolare bene e bere tutto di un sorso. Il mix dei due ingredienti aiuterà a digerire e favorirà l’eliminazione dei gas intestinali;
- Eliminare i brufoli: mescolare due cucchiai di bicarbonato di sodio, due di acqua e un cucchiaino di succo di limone, fino ad ottenere una pasta omogenea. A questo punto non resta che applicare il composto ottenuto sul viso e lasciare agire per 15 minuti. Infine, risciacquare e asciugare;
- Maschera per capelli grassi: sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere di acqua calda, applicare sui capelli e massaggiare. L’effetto sgrassante sarà immediato.
Allora che ne pensate, non sono davvero geniali questi utilizzi alternativi di bicarbonato e limone?