Hai notato che le tue pentole hanno dei segni? Fai molta attenzione perché possono essere un bel problema per la tua salute. Ecco cosa devi sapere.
Quando cuciniamo dobbiamo verificare sempre l’integrità dei nostri supporti. Che siano pentole, coltelli o spatole. Se non è tutto pulito o perfettamente integro possiamo mettere a rischio la nostra salute. Cerchiamo di capire nel dettaglio a cosa dobbiamo prestare particolarmente attenzione.
Ci viene ripetuto mille volte e tramandato, anche, dalle nonne. Le pentole devono sempre essere integre in tutte le loro parti, specialmente se sono quelle antiaderenti. Entriamo nel dettaglio.
Pentole logore, sporche o graffiate: smettila di utilizzarle o saranno guai
Fra le padelle che non si dovrebbero usare mai troviamo quelle antiaderenti rovinate. Sono piuttosto pericolose perché rilasciano delle microplastiche nel cibo. Sono note per agire come interferenti endocrini. Vale a dire che potrebbero provocare degli squilibri ormonali, infertilità e rischio di cancro con il passare del tempo. Si parla di anni con molta probabilità, ma è sempre meglio non correre alcun tipo di pericolo in questo caso.
Un altro tipo di padelle che non andrebbero usate sono quelle in ceramica graffiate. Per chi non lo sapesse contengono uno strato di alluminio. Questo può penetrare nel cibo durante la cottura. Anche se all’inizio non ci si accorge di nulla, l’alluminio può diventare dannoso per l’organismo. I soggetti allergici potrebbero riscontrare dei problemi davvero enormi. Per questa ragione è fortemente consigliato smettere di usarle.
Ovviamente sono da preferire le padelle nuove e senza usura. In questo modo possiamo stare tranquilli e cucinare liberamente tutto quello che vogliamo per noi e per la nostra famiglia. Costano davvero poco e ci evitano di sentirci male quando meno ce lo aspettiamo.
Quindi, adesso che conosci queste informazioni controlla subito in cucina lo stato delle tue pentole e non rimandare ulteriormente. Potrebbero rovinare le vostre giornate in fretta e senza alcun preavviso. In commercio si trovano di qualsiasi prezzo quindi non serve assolutamente spendere una fortuna basta scegliere quello che ci occorre in modo corretto.
E poi a breve ci saranno anche i saldi, quindi quale miglior occasione se non quella di fare qualche acquisto per la casa risparmiando anche qualche soldo per la felicità del nostro portafoglio? E tu eri a conoscenza di queste problematiche che possono scaturire da delle semplici padelle rovinate?