Il Natale è ormai alle porte e con lui anche la suocera, come affrontare le feste al meglio senza rischio di rovinare la casa e rompere le coppie.
Ci siamo, anche quest’anno siamo pronti a mettere in piedi il nostro splendido albero di Natale per celebrare una delle feste cattoliche più amate dagli italiani e non solo. Per alcuni però l’argomento parenti rimane sempre un tabù. Le feste ci portano a vivere come un obbligo il passare del tempo insieme anche ad alcune persone che evitiamo con piacere durante lungo tutto il corso dell’anno. Una scelta non facile per diversi motivi, ma che ci vede anche a capire le circostanze e a evitare discussioni inutili.
Il valore del Natale però dovrebbe insegnare alle famiglie a ritrovare attimi di reciprocità per ritrovare la tranquillità che molto spesso è rotta da motivi futili. Nonostante questo va specificato anche che esistono delle famiglie felici e che riescono anche a integrarsi all’interno della famiglia del proprio partner. Perché una suocera non è sempre un “nemico” da fronteggiare, ma anche una seconda mamma che può starci vicino nei momenti più difficili.
Col Natale anche la suocera, come affrontare le feste
Come facciamo ad affrontare le feste con tranquillità e senza correre il rischio di litigare con il partner? Per alcuni il Natale è sinonimo di scontro, quello che si può instaurare con un parente che non vediamo mai o con una suocera che ha voglia di mettersi in mezzo nella coppia formata col figlio o la figlia.
Una delle cose più importanti è che ci sia la tranquillità per gestire la situazione da entrambe le parti. Si deve evitare di essere superficiali e allo stesso tempo di essere troppo puntigliosi su alcuni argomenti che sarebbero facilmente evitabili.
Il primo consiglio è soprattutto quello di mantenere un atteggiamento sincero ma non giudicante, che vuole portare al consiglio ma non al comando e che soprattutto sia dettato dal bene e non dalla voglia di superiorità che spesso si incastra in questo tipo di relazione.
Diventa fondamentale poi mettere da parte magari qualche screzio o qualche punto di vista differente in un giorno in cui la cosa più importante è trovare un equilibrio con la nostra dolce metà, riuscendo a goderci la giornata con semplicità e senza doverla chiudere con una lite. Vivete le feste con la giusta comprensione per il prossimo e cercate di capirlo, sicuramente vi aiuterà.