Il salvavita è un dispositivo necessario per gli anziani che vivono soli in casa: ecco le varie tipologie e come funzionano.
Se un anziano vive da solo le preoccupazioni sono molte per le famiglie e anche per lui stesso. Purtroppo sempre più spesso le persone si ritrovano con genitori molto anziani che in qualche modo devono curare, le famiglie allargate delle nostre nonne no esistono più: le case sono sempre più piccole e bisogna lavorare fini a tarda età quindi non si può accogliere in casa l’anziano genitore almeno fino a che è abbastanza autonomo. Si può però fare in modo che corra meno rischi possibili in casa da solo.
La paura più grande è il malore, se si sentono male potrebbero spaventarsi e andare in panico senza sapere cosa fare! Oppure possono cadere e anche lì è un bel problema se non hanno vicino il telefono insomma le situazioni sono tante ma ci sono dei dispositivi che possono aiutare la persona anziana, a non perdere la sua tranquillità e i figli a vivere la cosa con meno ansia. Sono i cosiddetti salvavita, il cui costo è abbordabile rispetto a quello che possono fare per gli anziani!
Salvavita: come funzionano questi dispositivi per gli anziani
Spesso gli anziani, anche se non completamente autosufficienti, preferiscono rimanere nella loro casa, con le loro abitudini e gli ambienti che conoscono bene ma la paura per loro di sentirsi male o che possa capitare qualche incidente domestico è forte , per non parlare di quella dei figli che li assistono!
Il salvavita è un dispositivo che può essere portato sempre dagli anziani in ogni spostamento in casa o fuori. È elettronico e per attivarlo basta schiacciare un pulsante.
Collegato al telefono, se attivato, invierà una richiesta di aiuto ai numeri registrati sull’apparecchio; è comodo anche da portare fuori se l’anziano ancora è autonomo nelle uscite, meglio però in questo caso una tipologia con il GPS in modo da poterlo sempre rintracciare, dovesse succedere qualcosa.
Il suo uso è molto facile, anche gli anziani refrattari alla tecnologia possono utilizzarlo senza problemi. Altra tipologia è un salvavita che è in grado di chiamare i numeri collegati alla linea telefonica in caso di caduta, si attiva da sé grazie a dei sensori radio che percepiscono acqua, gas o fumo e ha anche una batteria speciale in caso di interruzione di elettricità.
Un altro ancora è dotato di GPS ed è in grado di capire se la persona è caduta a terra, rileva la posizione distesa dell’anziano e dopo un certo tempo di permanenza in quella condiziona è in grado segnalare il possibile pericolo. Per finire sicuramente il più comodo è quello a forma di orologio che l’anziano può portare anche sotto la doccia e, oltre a chiamare i numeri prefissati, ha anche l’opzione uomo in terra e un servizio tutto il giorno con professionisti sanitari che, in caso di non risposta dei numeri prefissati, intervengono immediatamente.