Sai che il tuo supermercato preferito ti sta spiando e tu non lo sai? Ecco che cosa fanno e perché lo fanno: tutta la vita.
I supermercati sono luoghi caotici in cui andiamo a fare la spesa quando abbiamo bisogno di rimpolpare il nostri frigoriferi e dispense ormai vuote. Andiamo con delle lunghe liste, cartacee o digitali per i più moderni, e cerchiamo tra i pienissimi e coloratissimi scaffali pieni di prodotti di ogni genere. A volte la scelta è talmente vasta che non sappiamo più cosa stiamo facendo e finiamo col comprare cose che non ci servivano e dimenticarci, poi, il latte.
Niente di male in questo, è normale venire risucchiati dal vortice del consumismo e delle possibilità, del resto se c’è tutta questa scelta perché non sfruttarla? Ma quello che dobbiamo sapere, tuttavia, è che i supermercati non lasciano davvero niente al caso e che tutto quello che ci sembra un servizio o qualcosa in più pensato per i clienti, è molto probabilmente una mossa di marketing per vendere di più. L’importante è esserne consapevoli, per evitare di farsi ingannare.
Il tuo supermercato preferito ti sta spiando e tu non te ne sei mai accorto: ecco come fare
Il marketing è ovunque in un supermercato, non importa quanto piccolo o quanto grosso sia. Dalle luci, alla disposizione dei prodotti sugli scaffali, dalla musica al modo in cui sono presentati, all’assenza di finestre. Insomma, tutto è pensato e studiato per farti comprare di più e farti uscire dal punto vendita con il carrello pieno di cose che non avevi preventivato e che molto probabilmente non ti servono nemmeno. È questo il bello delle tecniche di marketing!
Ma proprio per sviluppare al meglio tutto questo impianto sofisticato e realizzato con team di esperti di tante discipline diverse, è necessario per il punto vendita studiare come si comportano i clienti all’interno del punto vendita. Si tratta di studi su campo che permettono di capire dove il supermercato sta sbagliando o dove è particolarmente forte. Ecco perché spiare i clienti con telecamere e dispositivi che tracciano il comportamento del cliente nel punto vendita è fondamentale per molti brand.
Per fortuna questi sistemi sofisticati in Italia non sono ancora arrivati – per ora – e sono prerogativa di pochi brand statunitensi molto grandi e famosi.