Lavare i vestiti appena comprati, c’è chi non lo fa e chi sì: ecco cosa succede ogni volta che li indossi per la prima volta

Quando si acquistano vestiti non si vede l’ora di indossarli e pur di farlo subito molte persone preferiscono non lavarli: qual é la giusta pratica?

Sono tante le persone che acquistano abiti e, per la voglia di provarli immediatamente, non eseguono un passaggio preventivo dalla lavatrice. Anche soltanto per mancanza di tempo spesso si conservano così, rinviando il lavaggio ad un momento successivo: oggi scopriremo se quest’abitudine é corretta oppure se sia indispensabile procedere diversamente e per quali motivi.

Negozio vestiti quando compri un vestito nuovo non si vede l'ora di indossarlo
E’ giusto indossare subito i vestiti nuovi senza lavarli? (Abruzzocityrumors.it)

E’ importante infatti conoscere cosa accade al nostro corpo nel momento in cui mettiamo capi appena acquistati per comprendere meglio se sia opportuno variare le nostre consuetudini oppure continuare come abbiamo sempre fatto. E’ comprensibile infatti avere il desiderio di indossare subito ciò che abbiamo visto in vetrina ed ora é nelle nostre mani, ma bisogna fare attenzione alle possibili conseguenze che possono intaccare la nostra salute, in particolare in determinate circostanze.

Pro e contro nel indossare vestiti nuovi e non lavati

Indossare i vestiti nuovi senza lavarli è una pratica comune e spesso motivata da vari fattori. La sensazione di indossare un capo nuovo di zecca è irripetibile, infatti molte persone non vedono l’ora di sfoggiare il loro nuovo abito appena usciti dal negozio.  Spesso si presume che i vestiti venduti nei negozi siano già puliti e sicuri da indossare, chi li compra si fida che il lavaggio dei capi sia stato eseguito prima dell’esposizione.

I vestititi nuovi vanno messi molte volte, perché c’é un bisogno immediato per un evento speciale o un’occasione formale. Ci sono potenziali rischi nell’indossare vestiti nuovi, sebbene possa sembrare una pratica innocua, ci sono alcune ragioni per cui lavarli potrebbe essere una scelta migliore.

Anche se i vestiti sono nuovi, possono essere stati toccati da diverse persone in negozio o durante il processo di produzione quindi lavare i capi prima di indossarli può rimuovere eventuali germi o batteri residui.

Vestito nuovo indossarlo senza lavarlo giusto o sbagliato
Vestito nuovo (Abruzzocityrumors.it)

Le sostanze chimiche utilizzate nei tessuti o negli inchiostri per stampare le etichette possono causare irritazioni cutanee a persone con pelli sensibili si consiglia un lavaggio preventivo per ridurre questo rischio.

Alcuni tessuti nuovi contengono trattamenti che conferiscono loro una sensazione di freschezza, queste sostanze possono causare allergie o irritazioni, specialmente se si è sensibili a determinati prodotti chimici.

Benefici del lavaggio

Lavare i vestiti appena comprati può offrire diversi vantaggi. Il lavaggio elimina qualsiasi dubbio sulla pulizia dei vestiti, garantendo che siano freschi e privi di residui. Eliminano i prodotti chimici o le sostanze potenzialmente irritanti e rendono i vestiti più confortevoli da indossare.

E’ importante fare attenzione al tipo di lavaggio che si effettua, controllare l’etichetta prima di subire un leggero restringimento o sbiadimento durante il primo lavaggio, il che potrebbe rovinarli prima di indossarli per un’occasione importante. La scelta di lavare o meno i vestiti appena comprati è una decisione personale che dipende da vari fattori, tra cui comfort, igiene e convenienza,  i potenziali rischi e vantaggi del lavaggio preventivo possono aiutare a decidere cosa è meglio per voi.

Gestione cookie