Altro che Instagram e TikTok, il nuovo social del momento è questo: già 13 milioni di iscritti attivi

La piattaforma ha sbaragliato in pochissimo tempo la concorrenza, affermandosi come il social del momento: ha già raggiunto i 13 milioni di iscritti.

Il mondo dei social network è in continua evoluzione. Non solo per quanto riguarda il rilascio di nuove funzioni da parte delle piattaforme andando ad arricchire l’esperienza degli utenti, ma anche la creazione di app inedite in grado di portare una ventata di aria fresca nel panorama dei social più usati. Tra questi ultimi troviamo sicuramente TikTok e Instagram che, ora, si vedono costretti a fare i conti con una nuova rivale.

Smartphone
Altro che Instagram e TikTok, il nuovo social del momento è questo: già 13 milioni di iscritti attivi – abruzzo.cityrumors.it

Al giorno d’oggi applicazioni come Instagram, TikTok, X o Facebook contano milioni e milioni di iscritti in tutto il mondo. Esse vengono utilizzate quotidianamente dagli utenti che intendono rimanere aggiornati, condividere i propri pensieri e mantenersi in contatto con amici e conoscenti. Ciascuna piattaforma si contraddistingue con caratteristiche e modalità d’uso che la rendono diversa dalle altre e la concorrenza, anche in questo campo, è sempre molto alta.

Alla fine del 2023 abbiamo assistito all’approdo di Threads che, nel corso di quest’anno, è andato incontro ad una crescita esponenziale per quanto riguarda il numero di iscritti. La piattaforma di microblogging è stata presto definita l'”erede” di Twitter, ormai noto come X e passato nelle mani di Elon Musk due anni fa. Tuttavia, al momento rischia di vedersi soffiare il titolo da un’app che in pochissimo tempo ha raggiunto risultati impressionanti.

Il successore di Twitter sbaraglia la concorrenza: ecco qual è il social del momento

Negli scorsi giorni Bluesky ha annunciato di aver conseguito un traguardo molto importante. La piattaforma, ideata nel 2019, è arrivata a registrare i 13 milioni di utenti. Si tratta di una vera e propria conquista, se pensiamo che il social è stato reso indipendente nel 2021 (dopo essere stato sviluppato internamente a Twitter) e che la fase beta ha avuto termine solo tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Donna con cellulare
Il successore di Twitter sbaraglia la concorrenza: ecco qual è il social del momento – abruzzo.cityrumors.it

L’ascesa di Bluesky è stata rapida e, oggi, rappresenta un temibile rivale non solo per Threads ma anche per X. Il successo riscosso dall’applicazione, in particolare nelle ultime settimane, sarebbe dovuto anche alle modifiche apportate da Musk all’ex Twitter: solamente in questi giorni, la funzione di blocco è stata cambiata attirando parecchie polemiche.

Gli utenti che sono stati bloccati, infatti, da ora in poi potranno vedere i post di chi ha deciso di bloccarli: una decisione che non tutti hanno accolto con entusiasmo.

Da parte sua, Bluesky potrebbe affermarsi come il social network successore di Twitter ad ogni effetto. Le sue origini sono da attribuirsi proprio alla piattaforma fondata da Jack Dorsey. Ed è stato quest’ultimo a finanziare inizialmente il progetto, successivamente estromesso da Musk.

L’app, però, è riuscita a raccogliere 8 milioni di dollari grazie ad un nuovo finanziamento lo scorso luglio. Nata come propaggine di Twitter, presenta un aspetto molto simile al social ma tra i due c’è una differenza sostanziale: Bluesky è una piattaforma decentralizzata, caratteristica che la rende senza dubbio appetibile per coloro che tengono particolarmente alla tutela della propria privacy contribuendo al suo successo.

Gestione cookie