Altro+che+all%26%238217%3Bamericana%2C+il+tacchino+per+Natale+lo+facciamo+italiano+alla+canzanese%3A+super+buono+e+sfama+tutta+la+famiglia
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/altro-che-allamericana-il-tacchino-per-natale-lo-facciamo-italiano-alla-canzanese-super-buono-e-sfama-tutta-la-famiglia.html/amp/
Lifestyle

Altro che all’americana, il tacchino per Natale lo facciamo italiano alla canzanese: super buono e sfama tutta la famiglia

Il tacchino all’americana è una vera e propria istituzione, oggi però vi spieghiamo come farlo italiano alla canzanese: è davvero incredibile.

Sui vostri piatti porterete una ricetta particolare e davvero molto interessante, in grado di lasciare sorpresi e senza parole tutti i vostri commensali. Il tacchino negli Stati Uniti d’America è un qualcosa di istituzionale, una vera e propria leggenda. Diventa protagonista delle tavole a stelle e strisce soprattutto nel giorno del Ringraziamento, iconico anche per come viene servito oltre che preparato.

Altro che all’americana, il tacchino per Natale lo facciamo italiano alla canzanese (Abruzzo.CityRumors.it)

Una trovata che molto spesso è stata protagonista anche all’interno di film diventati leggende anche nel nostro paese, basti pensare a Io e lo zio Buck oppure Mamma ho perso l’aereo. L’idea nacque per un’iniziativa del presidente John Fitzgerald Kennedy che decise di non andare a cucinare il tacchino donato al presidente dalla National Turkey Foundation dal 1947.

Da quel momento, alcuni giorni prima del Ringraziamento, ogni anno alla Casa Bianca il presidente in carica dona in grazia due tacchini. Un momento istituzionale davvero importante e fortemente simbolico, ma che oggi vogliamo superare con un tacchino prelibato e davvero eccellente sotto ogni punto di vista.

Tacchino alla canzanese, come si prepara?

Ma come si fa il tacchino alla canzanese? Si tratta di una portata molto interessante e che potrebbe stupire i nostri ospiti di fronte a qualcosa di nuovo e differente. Partiamo dagli ingredienti che dovete scegliere tutti di ottima qualità per la riuscita del piatto.

Tacchino alla canzanese, come si prepara? – abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti

  • 2 kg di tacchinella;
  • 2 l di acqua;
  • aglio, sale, alloro e pepe;
  • rosmarino, cannella, noce moscata;
  • 20 grammi di colla di pesce (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate, asciugate e tagliate a pezzi la tacchinella.
  2. Poi portate a ebollizione l’acqua in una pentola con sale e aromi.
  3. Aggiungete i pezzi di carne e aspettate che l’acqua torni a bollire, proseguite cottura schiumando anche l’acqua in eccesso.
  4. Quando sarà passata mezzora togliete tutto dal fuoco e mettetela in una teglia con liquido di cottura e completate il processo in forno a 180°.
  5. Ora posate la carne in una pirofila e filtrate il liquido con un colino. Sgrassate il brodo e aggiungete la gelatina.
  6. Versate il brodo e conservate in frigorifero fino a quando dovrete consumarlo. Il risultato è eccezionale perché apprezzerete sicuramente tutti i succhi della stessa trovando un equilibro davvero invidiabili e in grado di regalarvi un sapore impareggiabile.
Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.