Whatsapp, in arrivo una nuova funzionalità per quanti vogliono sfruttare al meglio la loro applicazione di messaggistica.
Una delle applicazioni più utilizzate al mondo è certamente Whatsapp, con milioni di user che giornalmente se ne servono per lavoro, per svago, per comunicazioni di qualsiasi genere. Questo programma infatti è ormai entrato nella quotidianità degli utenti, adattandosi alle singole esigenze di utilizzo.
Dunque le novità in arrivo sono sempre molte attese, perché lo sforzo dei programmatori è proprio per offrire un servizio flessibile e personalizzabile da ogni utente, sia che si tratti di aspetti più estetici, come il colore dell’icona, sia che coinvolga funzioni come la rubrica o la privacy. Le novità saranno introdotte con la versione beta dell’app (2.24.22.5) per Android e successivamente per iOS.
Whatsapp, quale cambiamento per gli utenti
Diciamo immediatamente che la nuova funzionalità consentirà di creare nuove liste di contatti e gruppi. Questo livello di caratterizzazione si unisce a quelli preesistenti come Non letti o Preferiti, consentendo un ulteriore affinamento di questa tendenza alla personalizzazione del servizio.
Sarà possibile creare fino a 20 nuove liste differenti, ognuna con i suoi comandi e l’accesso rapido mediante l’icona +, vicino ai filtri di default nella schermata principale delle chat. Sicuramente questa nuova funzionalità sarà molto apprezzata dagli utenti più attivi che usano diverse chat contemporaneamente, con la localizzazione delle chat specifiche senza scorrere lunghe liste di conversazioni.
A difesa della privacy dell’operativa prescelta, i programmatori hanno fatto in modo che le liste aggiuntive saranno esclusivamente di uso privato, non ci saranno notifiche per i contatti inseriti. Si tratta dunque uno strumento personale per migliorare la qualità e l’efficienza delle ricerche nelle chat. Queste sotto-liste potranno essere modificate in ogni momento, con la possibilità di cancellare o aggiungere nominativi e di riorganizzare l’ordine in cui compaiono.
A questa novità se ne affianca un’altra che riguarda la reazione ai messaggi ricevuti. Sarà possibile reagire con le emoji usate più di recente. Oggi la barra degli emoji recenti ne presenta solo sei predefiniti, mentre con l’aggiornamento in arrivo la barra diverrà scorrevole, con una gamma di scelta più ampia, compresa quella delle emoji più usate recentemente.
Quindi non sarà più necessario aprire tutto il pannello delle reazioni, con un uso più personale e libero, ma soprattutto molto più rapido e intuitivo. Questo nuovo aggiornamento è in via di sviluppo per la versione iOS e Android, confermando la coerenza delle proposte in ambedue le piattaforme d’utilizzo. Quindi non resta che proverà la novità e personalizzare l’applicazione.