Torniamo a mostrarvi l’Almanacco della Domenica con tutti i riferimenti in merito, spunti su una giornata che come oggi cadeva di 24 agosto.
Sicuramente troverai dei colpi di scena, tante curiosità e aneddoti oltre ad argomenti anche molto utili. Inizierai la giornata col piede giusto, riuscendo ad arrivare al centro del cuore della giornata. Sebbene ti ricordiamo che questa sarà unica come tutte le altre.

Partiamo da “Accade oggi” una rubrica che vi racconta cosa è accaduto nella stessa data in passato. Un racconto appassionato che ci fa capire alcuni aspetti molto interessanti legati proprio a questa giornata. E poi ancora le frasi del giorno per poterle dedicare alle persone a voi care e il proverbio del giorno che vi insegnerà qualcosa.
Accadde oggi 24 agosto
Per il nostro paese il 24 agosto non è un giorno come gli altri per diversi motivi. Il primo è che nel 1862 la lira diventava la moneta nazionale a poco più di un anno dall’Unità d’Italia. E ancora perché proprio come oggi, ma nel 1903, nasceva uno dei più grandi artisti della nostra storia, Peppino De Filippo.
Nel 1891 invece Edison brevettò il Cinetoscopio, di fatto un antenato del mondo del cinema. Nel 1929 nasceva Yasser Arafat, noto politico palestinese, mentre nel 1948 Jean-Michel Jarre. Per gli appassionati di calcio oggi è il compleanno di Fabio Pecchia e di Fabiano Santacroce.
Leggi anche: l’Almanacco della scorsa settimana
Frasi del giorno
Diventa interessante analizzare anche le frasi del giorno che possono fornirvi uno spunto in più per dialogare con i vostri amici e magari per fare una dedica.

Ecco le frasi di oggi:
I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché
(Mark Twain)
Tieni i tuoi occhi verso le stelle e i tuoi piedi ancorati a terra
(Theodore Roosevelt)
Un sorriso nel primo volto incontrato al mattino è un benvenuto al giorno che inizia.
(Banana Yoshimoto)
L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.
(Giovanni Falcone)
Niente nella vita è da temere, è solo da capire. Ora è il momento di capire di più, in modo da temere di meno.
(Marie Curie)
Ed ecco il proverbio del giorno:
Agosto ci matura grano e mosto
Periodo di maturazione quello di agosto che non si può in tal senso sottovalutare.





