Torna protagonista sul nostro portale l’Almanacco della Domenica con tutti gli spunti legati alla giornata di oggi e quello che è accaduto negli anni. Una serie di curiosità che vi sorprenderanno.
Ogni giorno è diverso dall’altro, questo è appurato e sarebbe anche strano il contrario, vogliamo però raccontarvi quanto accaduto nel corso del tempo per cercare di attirare la vostra attenzione.

Come ogni volta partiremo dall’Accadde oggi, un punto su cosa accaduto nel corso del tempo in questa giornata che ci offrirà diversi spunti interessanti e anche eventi da ricordare. Passeremo poi al Santo del Giorno per capire anche come andrà la Santa Messa per chi si presenterà in Chiesa. Chiuderemo con quelle che sono le frasi da dedicare ai vostri cari che vi permetteranno di far partire al meglio la giornata anche alle persone a voi più care. Per poi glissare sul proverbio del giorno che ci insegni anche qualcosa.
Accadde oggi domenica 15 giugno
Proprio come oggi il 15 giugno del 1864 fu fondata la Croce Rossa Italiana che ancora oggi svolge un compito di fondamentale importanza sul territorio nazionale. Nel 1939 poi fu inventata la bomboletta spray con Julian Khan che la mise per primo in commercio. Nel 1977 esce il primo singolo di Vasco Rossi che inizia così ufficialmente la sua carriera.

Da ricordare oggi è sicuramente Alberto Sordi, nato proprio in questo giorno ma nel 1920 oggi avrebbe 105 anni. Tanti auguri a un’attrice molto amata come Helen Hunt che ne fa 62. Il 15 giugno sono scomparsi nel 2019 Franco Zeffirelli e nel 1996 Ella Fitzgerald.
Leggi anche: L’Almanacco della scorsa settimana
Santo del giorno
Oggi si festeggia San Vito Martire che è considerato Patrono di numerose località tra cui San Vito Lo Capo, Polignano a Mare e Forio d’Ischia. Giorno che si festeggia nelle città con giochi tradizionali come l’antenna a mare e processioni via mare e a piedi per le strade. È inoltre il protettore dei danzatori.
Fu un giovane cristiano che nel 303 fu ucciso durante la grande persecuzione dell’Imperatore Diocleziano. Un Santo per cui c’è un amore profondo e grande affetto da parte del nostro paese. In vita era considerato un guaritore, pare che addirittura Diocleziano gli chiese di liberare il figlio dal demonio.
Aforismi, frasi e proverbio del giorno
Ora vogliamo darvi alcune frasi da dedicare che potranno far iniziare al meglio la giornata ai vostri cari. Potrete spedirle per Whatsapp o anche leggerle in una videochiamata.

Ecco le frasi:
“L’amore è come una roulette russa per me. Nessuno ama quello che io sono realmente, sono tutti innamorati della mia celebrità.”
(Freddie Mercury)
“La vostra fama è come il fiore, che nasce e muore, e si secca allo stesso sole che gli ha dato vita dall’acerba terra.”
(Dante Alighieri)
“Le donne non sono innamorate di me, bensì dell’immagine che hanno di me sullo schermo. Io sono soltanto la tela su cui le donne dipingono i loro sogni.”
(Rodolfo Valentino)
“Quando sei famoso non devi più fare colpo. Tutti si sono già fatti un’idea su di te ancora prima di incontrarti.”
(Kristen Stewart)
E ora passiamo al proverbio del giorno:
Per San Vito il merlo becca moglie e marito
Proverbio che si adatta preciso alla giornata di oggi e segna il cambio della stagione con il merlo, simbolo di questo passaggio, pronto a disturbare proprio tutti.