Almanacco della Domenica: accadde oggi, Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno

Come ogni settimana, anche oggi torna protagonista l’Almanacco della domenica con curiosità su questa giornata e tutte le informazioni per onorarla al meglio.

Ancora una volta ci troviamo dunque a specificare che ogni giorno, per ogni settimana, è speciale e unico nel suo genere. Nonostante prevedere cosa accadrà è ovviamente impossibile, possiamo darvi alcuni spunti invece su quello che questa giornata ha rappresentato nel corso dei decenni. Una serie di episodi che di fatto ci aiutano a ricordare questa giornata e a capirla anche meglio.

un calendario, un foglio, una bibbia e delle scritte
Almanacco della Domenica: accadde oggi, Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno (Abruzzo.CityRumors.it)

Partiremo, come sempre, dalla rubrica “Accadde oggi” che ci svela tutto quanto visto in questa giornata nel passato, compresi anche i compleanni dei vip. Sarà poi il momento del Santo del giorno per dare una connotazione anche religiosa alla giornata. Infine chiuderemo con frasi da dedicare e il proverbio del giorno che tornano sempre utili.

Accadde oggi domenica 18 maggio 2025

Il 18 maggio del 2001, esattamente 24 anni fa, l’Apple apriva i suoi due primi Apple Store della storia dando il via a una rivoluzione che qualche anno dopo sarebbe diventata definitiva in tutto il mondo. Nel 1802 invece questo giorno vide Napoleone istituire la Legion d’onore, la più alta onorificenza della Repubblica francese.

andrea pirlo sorridente
Accadde oggi domenica 18 maggio 2025 (ANSA) Abruzzo.CityRumors.it

Chi mai si sarebbe aspettato di vedere la Sampdoria retrocedere in Serie C quest’anno? Nessuno, per poter dimenticare il dolore di questa tragedia sportiva però oggi si celebrano i 34 anni dal clamoroso scudetto vinto da Vialli e Mancini nel 1991. Giorno di sorprese visto che il Verona divenne campione d’Italia nel 1985 con alla guida Osvaldo Bagnoli contro la Juventus di Michel Platini e il Napoli di Diego Armando Maradona.

Oggi compiono 46 anni due fenomeni del calcio e cioè Andrea Pirlo e Diego Forlan, mentre la musica celebra i 58 di Alexia. Centenario della nascita di Malcolm X da ricordare.

Leggi anche: L’Almanacco della scorsa settimana

Santo del giorno

Il Santo del giorno è San Felice da Cantalice, religioso cappuccino considerato il patrono di Cantalice e della parrocchia che si trova lì. Inoltre è protettore di bachicultori e bambini oltre che patrono di Cerreto, San Felice di Capriglia e della Diocesi di Rieti.

Nato il 18 maggio del 1515 è stato proclamato Santo nel 1712 da Papa Clemente XI e Beatificato in precedenza nel 1625. Un uomo ricordato per le sue opere di bene e anche per la sua saggezza trasmessa in ogni gesto e azione.

Aforismi, frasi e proverbio del giorno

Sono diverse le frasi che si possono dedicare ai vostri cari per la giornata di oggi e che vi permetteranno di far iniziare la giornata con un bel passo.

Ecco le frasi:

libri e scritta al centro
Aforismi, frasi e proverbio del giorno (Abruzzo.CityRumors.it)

La vita è un fiore di cui l’amore è il miele
(Victor Hugo)

La vita è davvero semplice, ma gli uomini insistono nel renderla complicata
(Confucio)

Buoni amici, buoni libri e una coscienza assonnata: questa è la vita ideale
(Mark Twain)

La vita non è un problema da risolvere, ma una realtà da sperimentare
(Soren Kierkegaard)

La vita non è mai facile. C’è del lavoro da fare e degli obblighi da soddisfare: obblighi verso la verità, la giustizia e la libertà
(John F. Kennedy)

Ecco il proverbio del giorno:

Di Maggio, vai adagio

Leggi anche: cappuccino da Lidl

Il senso si capisce molto bene dal punto di vista linguistico, ma spiazza nel suo significato. La spiegazione è semplice, nonostante siamo in primavera è ancora possibile assistere a cambi repentini del clima.

Gestione cookie