A Natale a Napoli non può mancare il baccalà fritto: prova subito la ricetta per portare in tavola tutto il sapore della tradizione.
Sono diverse le ricette tipiche della tradizione culinaria italiana che normalmente vengono portate a tavola a Natale. In molte regioni della Penisola il 24, per esempio, non si può proprio fare a meno del pesce. Per altri invece è praticamente d’obbligo servire la lasagna.
Per non parlare poi dei dolci, che in questo particolare periodo dell’anno la fanno davvero da padrona. Non solo panettone e pandoro, ma anche pastiera, struffoli, mostaccioli, buccellato, pandolce, cartellate e molto altro ancora.
Insomma, l’Italia quando si tratta di tradizioni a tavola, specie a Natale, sbaraglia tutta la concorrenza. A Napoli, in particolare, fra le varie usanze gastronomiche c’è anche quella di preparare il baccalà fritto. Ecco la ricetta originale.
A Natale porta in tavola un baccalà fritto buono come a Napoli: la ricetta tipica della tradizione
Il baccalà fritto è una delle tradizioni gastronomiche più diffuse a Napoli e in Campania durate le festività natalizie. Croccante fuori e morbido dentro, è un vero trionfo di sapore. Se anche tu quest’anno vuoi abbracciare questa usanza faresti bene a provare subito la nostra ricetta.
Ingredienti
- 600 grammi di baccalà dissalato;
- farina 00 q.b.;
- sale q.b.;
- olio di semi q.b.
Preparazione
- Preparare il vero baccalà fritto alla napoletana è semplicissimo. Per prima cosa, inizia a pulire il filetto, rimuovendo la pelle, sollevandola dalla coda e tirandola delicatamente. Successivamente, elimina anche eventuali lische.
- Taglia quindi il pesce a quadrotti di 3 centimetri circa e ripassali nella farina da entrambi i lati.
- Metti, quindi, a riscaldare una padella con dentro l’olio di semi e, quando questo sarà diventato bello bollente, tuffaci dentro il baccalà e friggilo finché non si dorerà alla perfezione. Se le fette non sono troppo spesse, saranno sufficienti più o meno 6-8 minuti.
- Una volta pronto, trasferisci il baccalà fritto su un piatto coperto con un po’ di carta assorbente, in modo da rimuovere l’olio in eccesso.
- Infine, non ti resterà che servire il tuo baccalà ancora caldo.
Questa ovviamente non è l’unica ricetta per portare in tavola a Natale un ottimo secondo piatto a base di baccalà. Se vuoi puoi farlo anche in umido con il sugo di pomodoro e le olive oppure al forno con burro, limone e porri. Ancora, c’è chi preferisce preparare il baccalà mantecato oppure una bella insalata di baccalà da servire come antipasto. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta!