In Abruzzo il re della tavola durante il periodo natalizio è il Parrozzo. Un dolce profumato e soffice, con una copertura al cioccolato deliziosa.
Manca meno di un mese a Natale e in tanti si stanno già organizzando per preparare le varie prelibatezze da condividere a tavola insieme ad amici e parenti. Sicuramente non mancheranno panettoni e pandori, ma in Abruzzo c’è un altro dolce che spopola: il Parrozzo, famoso per la sua forma sferica simile a uno zuccotto.

Il parrozzo abruzzese risale a più di un secolo fa, precisamente al 1920, quando il pasticciere pescarese Luigi D’Amico ha deciso di ispirarsi al pane rozzo per realizzare questa prelibatezza. Una ricetta tramandata di generazione in generazione, tanto che oggi è diventato marchio di proprietà della LDA Srl. Nonostante ciò, questo dessert favoloso può essere realizzato anche a casa, basta avere tutti gli ingredienti a portata di mano e il risultato sarà sensazionale.
La ricetta del Parrozzo abruzzese: il dolce immancabile a Natale
È uno dei dolci della tradizione abruzzese che viene realizzato con un impasto a base di semolino e mandorle, il cui risultato è una consistenza soffice e profumata. Sebbene lo si possa trovare in tutte le stagioni, gli abruzzesi di solito lo preparano durante le festività di fine anno per arricchire le tavolate di cenoni e pranzi. Un dessert senza tempo, dove a renderlo ancora più buono ci pensa la glassa al cioccolato fondente, che conquisterà anche i più piccoli.
Ingredienti per 6 persone (stampo 16 cm di diametro)
- 250 g uova
- 120 g semolino
- 100 g farina di mandorle
- 90 g olio di mandorle
- 100 g zucchero semolato
- 1 limone
- 20 g liquore amaretto
Per la glassa:
- 200 g cioccolato fondente
- 50 g burro
Procedimento

- Per realizzare il Parrozzo, la prima cosa da fare è montare le uova con lo zucchero e la scorza di limone, utilizzare lo sbattitore per ottenere un composto gonfio, spumoso e chiaro.
- Unire successivamente l’olio di mandorle e continuare a montare.
- In seguito, incorporare al composto anche il semolino e la farina di mandorle.
- Aromatizzare l’impasto con il liquore all’amaretto.
- Dopo aver imburrato e infarinato lo stampo da zuccotto, versare l’impasto all’interno e cuocere in forno a 170°C per 1 ora.
- Una volta cotto, sfornare il dolce e capovolgerlo su un piatto.
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro, versare la glassa tiepida su tutta la superficie del dolce, fin quando sarà ben coperta.
- Far rassodare per bene la glassa a temperatura ambiente e poi gustare il dolce a tavola.





