Vuoi fare dei biscotti per le feste natalizie? I Pizzicotti abruzzesi sono perfetti: morbidi, pieni di cioccolato e si conservano per tutto il periodo.
Le festività natalizie si stanno avvicinando e tutte le famiglie si stanno preparando per realizzare le ricette della tradizione. Ogni regione e ogni zona ha le sue prelibatezze e in Abruzzo, tra parrozzi e fritti, non può di certo mancare un bel vassoio di pizzicotti da servire a tavola alla fine del cenone o del pranzo di Natale.

I pizzicotti abruzzesi non sono altro che fantastici biscotti morbidi con cioccolato, uvetta e noci, tutti ingredienti immancabili durante il periodo delle feste di fine anno. La ricetta è facile da preparare e sono ottimi da servire per accompagnare il caffè o il tè dopo un pasto, ma sono fantastici anche per colazione o per stuzzicare qualcosa a merenda. In Abruzzo in molti fanno dei vassoi da regalare a Natale.
La ricetta dei pizzicotti abruzzesi: i biscotti immancabili a Natale
In quasi tutte le famiglie abruzzesi è impossibile non trovare un bel vassoio con i pizzicotti, perché rappresentano i biscotti della festa. Sono morbidi, golosi e profumati, ma la cosa ancora più bella è che si conservano per un mese, per questo motivo sono ottimi da preparare i primi di dicembre, così da tenerli per tutto il periodo di festività.
Ingredienti per 20-25 pizzicotti
- 250 g farina 00
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 130 g olio di semi
- 1 scorza di limone
- 1 bustina vanillina
- mezza bustina lievito in polvere per dolci
- 100 g cioccolato fondente
- 100 g noci
- 70 g uvetta
Procedimento

- In una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero, la scorza di un limone grattugiato e la vanillina: mescolare per bene.
- Poi unire l’olio di semi, il cioccolato fondente tritato in maniera grossolana (vanno bene anche le gocce), le noci tritate, l’uvetta e il lievito per dolci.
- Dopo aver mescolato per bene tutti gli ingredienti, unire la farina poco alla volta: l’impasto dovrà essere morbido e appiccicoso.
- Una volta pronto l’impasto, pizzicare con le mani bagnate un pezzetto e metterlo su una teglia con carta forno, distanziandoli tra di loro.
- Terminato l’impasto, cuocere i pizzicotti in forno a 180°C per 15-20 minuti, il tempo varia in base alla potenza del forno e alla grandezza dei biscotti.
- Una volta cotti, sfornare i biscotti e farli raffreddare per bene prima di portarli a tavola e gustarli in famiglia.
- I pizzicotti abruzzesi hanno una conservazione molto lunga, l’importante è che siano riposti in un contenitore ermetico.





