Vuoi fate un dolce semplice, veloce ed economico? E allora mettiti subito all’opera con il lattacciolo abruzzese, piacerà a tutti e si fa in pochi minuti: ecco la ricetta.
Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non si è messo alla ricerca di un dessert facile, veloce, economico e che possa piacere a tutti. All’inizio potrebbe sembrare un’impresa, ma la bella notizia è che c’è una ricetta che arriva direttamente dalla tradizione culinaria abruzzese. Un dolce al cucchiaio perfetto per qualsiasi occasione.

Stiamo parlando proprio del buonissimo e golosissimo lattacciolo abruzzese, un dolce a base di latte e che ricorda un budino per la sua consistenza. È un’ottima idea di dessert soprattutto per coloro che amano il crème caramel. Ha un profumo squisito, che ricorda le merende che preparavano le nonne abruzzesi per i loro nipoti, e per preparalo ci vogliono pochissimi minuti, basta avere tutti gli ingredienti a portata di mano ed il gioco è fatto. Quando si dice che lo può fare chiunque è perché è la verità. Andiamo a conoscere il procedimento.
La ricetta del lattacciolo abruzzese: il dolce al cucchino facile e goloso
Per realizzare il lattacciolo abruzzese è necessario assicurarsi di avere pochi ingredienti: il latte, le uova e lo zucchero, che in genere non mancano mai in casa. Alcune ricette prevedono anche l’aggiunta di un altro ingrediente, la buccia di limone, che va a dare maggior sapore e profumo al dolce, il quale si sposa benissimo per essere presentato a tavola come dessert, ma va bene anche per una buona e gustosa merenda.
Ingredienti per 4 persone
- 1 l di latte
- 6 uova
- 200 g di zucchero
- scorze di 2 limoni
Procedimento

- La prima cosa da fare è far bollire il latte con le scorze dei limoni. Una volta fatto, far raffreddare per bene.
- In seguito, caramellare 4 cucchiai di zucchero con un cucchiaio di acqua, per poi versare il caramello nello stampo per il budino.
- Successivamente, sbattere le uova con lo zucchero restante, fin quando sarà ben sciolto.
- Togliere la scorza di limone dal latte e amalgamare alle uova usando una frusta da cucina. Versare il composto nello stampo da budino.
- Mettere lo stampo in una casseruola colma di acqua tiepida.
- Cuocere in forno a 120ºC per 1 ora, tenendo in considerazione che bisogna controllare che l’acqua non bolla. In questo caso, bisogna abbassare la temperatura e aggiungere un po’ di acqua tiepida.





