La tiella teramana è il classico contorno delle festività, gustoso e profumato. Lo si prepara in pochi minuti e va bene con tutto: la ricetta.
Uno dei contorni che mette d’accordo tutti è la famosa tiella teramana, che non è altro che un favoloso mix di verdure al forno super sfiziose e profumate. La preparazione originale prevede la disposizione degli ortaggi a strati nella teglia (che in Abruzzo viene chiamata “tiella” in dialetto), ma va bene anche mettere le verdure disordinate dopo averle tagliate a pezzetti.

La tielle abruzzese è un autentico classico della cucina popolare di questa regione, un contorno fantastico da presentare a tavola durante le cene e i pranzi di festa, anche se in tantissimi lo preparano anche nei giorni normali per cena. La ricetta prevede numerose verdure e ortaggi di stagione, ma la si può modificare in base alle esigenze e ai propri gusti personali o degli ospiti proprio perché è un piatto estremamente versatile.
Ricetta della tiella teramana: il contorno perfetto per ogni occasione
Questo è un piatto che viene preparato in diverse regioni italiane, ma la versione che proponiamo oggi è la ricetta della tiella teramana. Per iniziare la preparazione è essenziale avere in casa pomodorini, patate, melanzane e cipolle, chi vuole può aggiungerci anche altri ortaggi come peperoni e zucchine, che vanno a conferire un sapore ancora più buono e rendono il piatto più colorato.
Ingredienti per 4 persone
- 5 patate
- 1 melanzana grande
- 1 peperone grande
- 200 g pomodorini
- 2 scalogni
- olive
- aglio
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe nero o altri odori (facoltativo)
Procedimento

- Lavare per bene tutti gli ortaggi sotto l’acqua corrente, alcuni è meglio tenerli ammollo per qualche minuto.
- In seguito, tagliare gli ortaggi a tocchetti e lo scalogno a pezzetti mettendoli in ciotole separate.
- Prendere una teglia da forno e ricoprirla con la carta da forno.
- Gli ortaggi si possono condire tutti insieme e poi metterli nella teglia, oppure chi ha più tempo può optare per sistemarli a strati e condire via via con olio, sale e pepe.
- Una volta sistemata la teglia, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva in superficie e cuocere in forno statico, precedentemente preriscaldato, a 180°C per 1 ora e mezza.
- I tempi di cottura possono variare da un forno all’altro, quindi è bene monitorare costantemente la cottura per evitare che passi.
- Una volta pronto, non resta che sfornare e portare a tavola il contorno abruzzese bello caldo, è ottimo anche freddo.





