A Natale è immancabile il brodo con cardone e pallottine. Un piatto ricco, saporito e profumato: ecco la una ricetta storica e antica abruzzese.
Mancano pochissimi giorni e finalmente le famiglie si riuniranno intorno alla tavola per festeggiare il Natale tutti insieme, gustando quei piatti tradizionali che spesso vengono realizzati una volta all’anno proprio per il 15 dicembre. Ogni regione ha le sue pietanze che non possono mancare e anche le famiglie abruzzesi non sono da meno.

In Abruzzo una delle portate principali è rappresentata dal brodo con cardone e pallottine, da tantissimi anni onnipresente in quasi tutti i menù delle famiglie abruzzesi nel giorno di Natale. È una buonissima pietanza calda, avvolgente e saporita, realizzata con carni miste: tacchino, vitello e gallina, ed è rigorosamente preparato in casa per portarlo a tavola appena fatto.
La ricetta del brodo con cardone e pallottine: il piatto tipico abruzzese nel giorno di Natale
Il brodo con cardone e pallottine viene realizzato per diverse ore, schiumando di tanto in tanto il grasso con un mestolo e poi procedendo con la preparazione degli altri ingredienti. È un vero e proprio classico delle tavolate abruzzesi nel giorno di Natale, un comfort food antichissimo che scalda il corpo e mette di buon umore.
Ingredienti per 4 persone
Per il brodo:
- 1,5 kg di acqua
- carni miste (gallina o tacchino, vitello)
- cipolla
- carota
- gambi di prezzemolo
- cardone
Per le pallottine:
- 300 g di carne macinata di vitello
- 50 g di grana grattugiato
- 1 uovo
- 30 grammi di mollica di pane
Per la stracciatella:
- 6 tuorli
- 90 g di pecorino grattugiato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Procedimento

- La prima cosa da fare è preparare il brodo: far sbollire per un paio di ore le carni miste e tutti gli aromi (cipolla, carote e prezzemolo).
- Schiumare in continuazione per eliminare il grasso e le impurità, filtrando il brodo alla fine della preparazione.
- Mentre le carni e gli aromi si sbollentano, pulire e lessare il cardo perché vanno usare solo le parti morbide, togliendo i filamenti. Il cardo deve essere tagliato a dadini prima di lessarlo.
- In seguito, preparare le pallottine: mettere in una ciotola capiente la carne macinata, il grana grattugiato, la mollica di pane e l’uovo. Amalgamare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
- Le pallottine devono essere di piccole dimensioni, devono somigliare a dei ceci.
- Alla fine, preparare la stracciatella: montare i sei tuorli con pecorino e prezzemolo tritato.
- Una volta filtrato il brodo, aggiungere il cardo e le pallottine: far cuocere tutto insieme. Solo alla fine bisognerà unire la stracciatella.
- Il brodo con cardo e pallottine dovrà essere servito a tavola molto caldo.





