Questo contorno abruzzese è tra i miei preferiti. Lo si fa solo con zucchine e patate, leggero e saporito: ecco la ricetta per farlo a casa.
Hai poco tempo per fare un contorno da accompagnare a una carne, pesce o formaggio? Niente paura, con questa ricetta risolvi tutto in pochissimi minuti. Basta avere delle patate e zucchine per preparare un buon piatto gustoso e leggero allo stesso tempo, piacerà non solo agli adulti ma anche ai più piccoli.

Le zucchine e patate in padella, conosciute anche come “chicocche e patate”, sono un contorno abruzzese che affonda le sue radici nella cultura contadina della regione. È un piatto vegetariano e vegano, realizzato con prodotti della terra e per questa ragione è adatto a tutti ed è estremamente leggero, perfetto anche per chi è a dieta. La ricetta si realizza in pochissimi minuti ed è un contorno che può essere accompagnato a qualsiasi secondo di carne o di pesce, ma va bene mangiarci insieme anche un latticino.
Zucchine e patate in padella: la ricetta del contorno abruzzese
Le zucchine e patate in padella è una ricetta buonissima e facile da fare. Oltre all’utilizzo di pochissimi ingredienti, la preparazione richiede pochi minuti. Per dare un tocco di dolcezza al piatto, viene aggiunta anche una cipolla che diventerà così morbida che darà una consistenza più cremosa al piatto. Metterà d’accordo tutti.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di zucchine
- 500 g di patate
- 1 cipolla
- prezzemolo q.b.
- un bicchiere di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
Procedimento

- Per realizzare il contorno abruzzese con patate e zucchine, la prima cosa da fare è preparare gli ortaggi che poi andranno in cottura.
- Dopo averle lavate per bene e spuntate, tagliare a tocchetti le zucchine e le patate, mettendole all’interno di una ciotola e tenendole da parte.
- Una volta pronte le zucchine e le patate, bisognerà affettare la cipolla dopo averla pulita per bene.
- Pronti gli ingredienti, passare alla fase della cottura: prendere un tegame basso e largo e far rosolare le patate con l’olio extravergine di oliva.
- Quando le patate sono ben rosolate, aggiungere le cipolle e far continuare a cuocere per qualche minuto.
- Solamente alla fine, unire le zucchine alle patate e alle cipolle: far cuocere il tutto a fuoco moderato.
- Aggiustare la pietanza con un pizzico di sale e il prezzemolo, chi vuole può aggiungerci anche un po’ di peperoncino.
- Una volta cotto, portare a tavola il contorno di zucchine e patate in padella e gustare bello caldo.





