-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Musica Antica all’Eremo di San Bartolomeo

Ultimo Aggiornamento: domenica, 29 Aprile 2018 @ 15:17

Chieti. Il 30 aprile si svolgerà Musica Antica, evento che avrà per teatro il meraviglioso Eremo di San Bartolomeo. L’inizio è fissato alle ore 17.30.

 Nasce in Abruzzo un progetto di rivalorizzazione del territorio e dei talenti di rilievo nazionale, un esempio di sviluppo culturale e amore per le proprie radici a cura di Majambiente, Accademia Osa – Officina Scuola Arte e il musicista abruzzese Manuel Virtù.

 Majambiente è una società nata nell´aprile del 1994 a Caramanico Terme (Pescara) che opera nel settore dei servizi al turismo naturalistico, nell´educazione ambientale e nella formazione, nell’escursionismo, nell´editoria naturalistica, nella progettazione e realizzazione di cartellonistica sentieristica e nel recupero ambientale in collaborazione con il musicista Manuel Virtù direttore dell’Accademia Osa hanno sviluppato un progetto in cui trekking e musica si fondono per regalare un´esperienza diversa in uno dei luoghi più affascinanti d´Abruzzo.

L’Eremo di San Bartolomeo in legio è uno degli eremi più belli e suggestivi del ricco panorama abruzzese. L’eremo è anteriore all’XI secolo ma fu restaurato da Pietro dal Morrone, futuro papa Celestino V, intorno al 1250.  Letteralmente incastonato nella roccia è un luogo spirituale e mistico che difficilmente le parole riuscirebbero a definire, ed è li che il giorno 30 Aprile alle ore 17:30 vi sarà un concerto di musiche antiche per liuto solo a cura del maestro virtù.

 Il concerto sarà un viaggio attraverso le musiche dal 500 italiano con particolare riferimento alle opere dei musicisti abruzzesi, tra cui Marco dall´Aquila liutista aquilano del 400 nonché uno dei più grandi maestri di tale strumento, che segnerà inevitabilmente la storia del liuto nel Rinascimento italiano.

 Manuel Virtù, docente, concertista, compositore e direttore dell’Accademia Osa, regalerà un concerto fatto di grandi emozioni, facendo vibrare le corde di un liuto, una musica in grado di riportare indietro nel tempo in uno dei luoghi più affascinanti d´Abruzzo, l´Eremo di San Bartolomeo in Legio.

Costo delle giornata (escursione più concerto) euro 20. Per informazioni e prenotazioni visitare la pagina: https://www.majambiente.it/Musica-Antica-all-Eremo-di-San-Bartolomeo.htm

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate