Un nuovo bonus di recente introduzione che farà la gioia di molti italiani: come ricevere fino a 850 euro al mese.
I bonus e le agevolazioni alle quali si può avere accesso per respirare, economicamente parlando, una boccata di ossigeno sono molteplici in Italia. Ma ogni forma di aiuto finanziario, che sia erogato sotto forma di denaro oppure che preveda l’accesso gratuito a determinati servizi o sconti su eventuali spese sostenute, è vincolata a specifici requisiti reddituali.
Ma, spesso, anche legati alla composizione del nucleo familiare, al tipo di lavoro, alla disoccupazione, e non solo. In tale contesto è bene segnalare una novità recentemente introdotta, un ulteriore bonus che potrebbe regalare moltissime emozioni positive a numerosi italiani, consentendo loro di far fronte ad una serie di costi e spese talvolta molto difficili, se non impossibili da sostenere. Scopriamo di cosa si tratta ed in che modo è possibile ricevere fino a 850 euro al mese.
Nuovo bonus per gli italiani: fino a 850 euro mensili. I requisiti
L’introduzione di questa agevolazione economica fa capo al decreto legislativo numero 29 emanato dopo la pubblicazione, lo scorso 18 marzo, sulla Gazzetta Ufficiale numero 65 della Legge Delega numero 33/2023.
E rappresenta una misura direttamente correlata a quello che è stato chiamato “patto per la terza età” e che prevede tutta una serie di forme di aiuto articolate in modalità differenti.
Tra queste non è possibile non concentrarsi sul nuovo bonus, o meglio su una nuova prestazione universale creata allo scopo di fornire un prezioso aiuto economico agli anziani. La misura in questione è rivolta nello specifico agli over 80 non autosufficienti, due requisiti cardine per poter ottenere l’importo mensile ma non solo; infatti si guarderà anche all’Isee, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che non dovrà superare i 6000 euro.
Quando sarà possibile richiedere il cosiddetto “Bonus Anziani”? Ebbene la misura entrerà ufficialmente in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 per andare a scadenza al termine del 2026, pertanto vi sarà un intero biennio per approfittarne. Il beneficio raggiungerà a conti fatti i 1380 euro in quanto sarà composto da una quota mensile pari a 531,76 euro (ovvero l’indennità di accompagnamento) alla quale verranno aggiunti ulteriori 850 euro.
Una somma destinata a pagare servizi di assistenza e cura forniti da imprese di professionisti dell’assistenza sociale a domicilio oppure alla copertura dello stipendio di badanti con regolare assunzione.