Tredicesima, quattordicesima, bonus quando verranno pagati? Tutte le date di dicembre

Per quest’anno, oltre alla tredicesima e alla quattordicesima verrà erogato un bonus per i lavoratori. Ecco quali sono le date da segnarsi nel mese di dicembre.

L’inizio del mese di dicembre – sia per i dipendenti sia per i pensionati – porta con sé l’erogazione della tredicesima e, per alcuni contribuenti, della quattordicesima. Per quest’anno il Governo ha previsto anche un bonus rivolto ai lavoratori che rispettano determinati requisiti. Ecco, dunque, quali sono le date da segnarsi assolutamente sul calendario per non perdersi nulla.

Banconote
Tredicesima, quattordicesima, bonus quando verranno pagati? Tutte le date di dicembre – abruzzo.cityrumors.it

La possibilità di poter contare su un’entrata extra rappresenta sicuramente un aiuto importante per la stragrande maggioranza dei cittadini. Nel mese di dicembre sono diverse le misure e gli incentivi messi a disposizione dei contribuenti, destinate non solo ai lavoratori ma anche ai pensionati.

Nota anche come gratificazione natalizia, la tredicesima consiste in una mensilità che viene erogata a tutti i dipendenti a prescindere dalla tipologia di contratto sottoscritto (che sia determinato, indeterminato, part-time o full-time), come a coloro che hanno già lasciato il mondo del lavoro e che potranno riceverla insieme alla pensione.

Per quanto riguarda la quattordicesima, invece, la sua elargizione avviene solitamente in estate. Tuttavia i pensionati che hanno compiuto 64 anni tra il mese di agosto e quello corrente (raggiungendo, quindi, il requisito anagrafico fondamentale) sono destinati a riceverla a dicembre. A ciò si aggiunge il bonus natale, che consiste in un sussidio di 100 euro per i dipendenti che si attengono a determinate prerogative.

Tredicesima, quattordicesima e bonus Natale: le date da segnarsi nel mese di dicembre

Quali sono, dunque, le date da tenere a mente per questo mese? Partendo dalla tredicesima, la sua erogazione è avvenuta già con l’inizio di dicembre per i pensionati. Visto che l’1 è caduto di domenica, la data è stata fissata a lunedì 2. I dipendenti privati, invece, la riceveranno entro il 24 dicembre.

Calendario
Tredicesima, quattordicesima e bonus Natale: le date da segnarsi nel mese di dicembre – abruzzo.cityrumors.it

Chi è impegnato nel settore pubblico, dovrà segnarsi le seguenti date: l’11 dicembre per l’emissione urgente unica; il 13 per l’erogazione speciale per supplenti brevi e vigili del fuoco volontari; il 16 per l’emissione speciale accessori e indennità aggiuntive al personale della Pa; il 24, infine, per il pagamento dell’emissione speciale del 13 dicembre.

Il bonus Natale verrà erogato insieme alla tredicesima nella busta paga del mese corrente. Ricordiamo che potranno riceverlo i lavoratori che, nel periodo d’imposta 2024, hanno un reddito che non supera i 28mila euro. Inoltre è necessario che abbiano un figlio fiscalmente a carico e che l’imposta lorda calcolata sui redditi di lavoro dipendente superi la detrazione di lavoro dipendente.

Infine, potranno ottenere la quattordicesima – come anticipato – i pensionati che tra agosto e dicembre hanno raggiunto il requisito anagrafico richiesto: entra la fine dell’anno, dunque, riceveranno la somma extra.

Gestione cookie