Roccaraso, un paradiso invernale nel Centro Italia

È una delle località più belle del Centro Italia, uno dei luoghi più suggestivi in cui passare le vacanze invernali. Roccaraso è situata nella provincia aquilana, ed è una delle città che attira più turisti di tutto il paese, grazie alla sua natura meravigliosa, e soprattutto alle piste da sci. Ma non solo: anche la posizione in un certo senso strategica, che permette a tutti gli abitanti del centro-sud, di raggiungerla in maniera veloce e semplice, senza dover intraprendere viaggi lunghissimi. Roccaraso propone a chiunque la visiti una permanenza di ottimo livello, grazie anche alle sue strutture ricettive.

Roccaraso, qualche piccola informazione

foto-2

La località di Roccaraso fa parte del Parco Nazionale della Majella, situata sull’altipiano delle Cinquemiglia, sulla sponda sinistra del fiume Sangro. La zona era già abitata in epoca romana nel V e IV secolo a.C., dimostrata da ritrovamenti archeologici, con tombe e oggetti rinvenuti. Anche Tito Livio racconta del passaggio di Annibale attraverso il valico di Roccaraso per arrivare a Roma.

La città vera e propria, ha una storia molto antica, e infatti può essere fatta risalire attorno all’anno 1000; è un antico borgo di pastori e agricoltori, sorta nei pressi del torrente Rasinus. Da qui il nome Rocca Rasini, diventata poi in seguito Roccaraso. Ma è verso la fine dell’ottocento, con il collegamento ferroviario con Napoli che la località abruzzese diventa una meta turistica. Da questo momento sorgono strutture ricettive, ma anche affittacamere, che accolgono i visitatori da tutta Italia, soprattutto per il turismo sportivo.

La città è rimasta ancora oggi meta turistica, nonostante il fatto che fosse stata interamente rasa al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale dall’esercito tedesco che si stava ritirando dopo avere utilizzato la zona per cercare di fermare l’avanzata dell’esercito alleato. L’unica opera più antica scampata è stata la Chiesa di San Rocco, edificata nel XVII secolo; Roccaraso è stata ricostruita e ora è ancora una delle città più visitate in inverno.

Roccaraso, tra la natura e lo sport

foto-3

La località offre davvero tantissime strutture per accogliere i turisti provenienti da tutta Italia e non solo. Tutte sono molto organizzate ed è facile trovare un hotel a Roccaraso anche su siti specializzati come Expedia.it, in cui è possibile trovare ogni tipo di camera, a prezzi adatti a tutti.

Una delle cose da fare appena arrivati a Roccaraso è fare un’escursione al Parco Nazionale della Majella, uno dei tre parchi dell’Abruzzo, compreso i tre province. Questo parco situato attorno al massiccio della Majella, e alle montagne del Morrone. È per antonomasia il parco dell’Orso e del Lupo, ma è anche famosa per la presenza di abbazie, eremi e capanne. Tra i più spettacolari ci sono l’eremo di San Giovanni all’Orfento, ricavato nella roccia, ed è infatti possibile da trovare su una parete a picco della Valle dell’Orfento, oppure l’eremo di Santo Spirit.

foto-4

Periodicamente è possibile trovare delle escursioni particolari come le visite nelle grotte, oppure in alcune zone del parco, con annessa visita ad eremi.

foto-5

Per chi è interessato allo sport e allo sci, Roccaraso offre una serie di piste e impianti di risalita di altissimo livello. Grazie a piste per un totale di 130 km, che collegano le località di Pescasseroli, Rivosondoli e Pescocostanzo e i suoi 32 impianti di risalita, offre la possibilità di praticare sci alpino. Le piste sono tutte predisposte per l’innevamento artificiale e per questo motivo è possibile aumentare la skiarea.

La bontà delle strutture della località abruzzese sono dimostrate dal fatto che negli ultimi anni hanno ospitato più di una competizione internazionale di sci, a livelli altissimi, come i mondiali juniores del 2012 e soprattutto le finali maschili e femminili di Coppa europea.

 

Impostazioni privacy