Rubrica Lavoro, tante posizioni aperte da Nord a Sud: posti per diplomati e laureati, requisiti e tipo di contratto

Sei alla ricerca di un lavoro o di un nuovo lavoro? Vediamo le migliori offerte della settimana da Nord a Sud, sia per laureati che per diplomati. 

Trovare un buon lavoro di questi tempi sembra veramente una sfida impossibile da vincere. Spesso, infatti, si fanno colloqui su colloqui senza ricevere mai nemmeno una risposta o si inviano Curriculum che non vengono neanche letti. La situazione non è incoraggiante ma non bisogna mai perdersi d’animo.

dito puntato
Rubrica Lavoro, tante posizioni aperte da Nord a Sud: posti per diplomati e laureati, requisiti e tipo di contratto/Abruzzo.cityrumors.it

Come diceva un vecchio proverbio “a volte la chiave giusta è proprio l’ultima del mazzo”: dunque mai arrendersi. Il lavoro deve certamente piacerci: non deve mai essere solo fonte di guadagno ma anche fonte di soddisfazione personale e autorealizzazione. Insomma il lavoro deve “nobilitare” non solo il nostro portafoglio ma anche la nostra persona.

Dobbiamo fare però anche i conti con quelle che sono le nostre reali competenze e con i requisiti richiesti dalle varie aziende per non incorrere in un’altra facciata contro il muro. Nei paragrafi successivi vediamo le offerte lavorative da Nord a Sud di questa settimana sia per chi ha la Laurea che per chi ha il Diploma.

Offerte di lavoro della settimana

Cercare un buon lavoro spesso è più difficile che cercare un ago in un pagliaio anche perché stare dietro a tutte le offerte è davvero difficile. Noi ti semplifichiamo un po’ la vita illustrandoti le offerte della settimana da Nord a Sud. Per ogni offerta specificheremo se è richiesta la Laurea e, nel caso, in quale settore oppure se basta il diploma.

colloquio di lavoro
Offerte di lavoro della settimana/Abruzzo.cityrumors.it

Non è facile trovare se non si sa nemmeno da dove iniziare a cercare, questo è poco ma sicuro. E nella marea degli annunci di lavoro che si trovano online è facile più che mai perdersi e, soprattutto, si rischia di perdere quella che, magari, sarebbe potuta essere l’occasione della propria vita.

Quando cerchiamo un lavoro dobbiamo considerare diversi fattori: quello che ci piace fare ma anche  le nostre reali competenze, quello che l’azienda in questione ci offre e quello che che cerca e, non da ultimo, quanto dista il lavoro da casa nostra se, per varie ragioni, non possiamo trasferirci. Di seguito abbiamo suddiviso le offerte per regione per semplificare la vita a chi sta cercando una nuova occupazione.

Leggi anche: Rubrica lavoro, dall’Inps agli Operatori Socio Sanitari: tutti i concorsi in scadenza

Offerte di Lavoro in Lombardia

Partiamo dalla metropoli del lavoro per eccellenza: Milano: la città che, secondo alcuni “non dorme mai”. In realtà, fortunatamente non è così ma, sicuramente, sul fronte dei concorsi pubblici, Milano non dorme e le possibilità sono tante.

duomo di Milano
Offerte di Lavoro in Lombardia/Abruzzo.cityrumors.it

La Città Metropolitana di Milano ha bandito un concorso pubblico per la ricerca di 17 Istruttori Operatori del mercato del lavoro da assumere a tempo indeterminato. La ricerca si rivolge a persone in possesso di un diploma di scuola superiore. Per partecipare al concorso è necessario inviare la domanda entro il 29 gennaio. La domanda potrà essere inviata solo telematicamente accedendo al sito www.inpa.gov.it.

Offerte di Lavoro in Emilia Romagna

Dopo la Lombardia passiamo ora alla bella Emilia Romagna, regione allegra e del buon cibo ma dove si trovano anche interessanti opportunità nel settore pubblico. Il Comune di Ferrara, ad esempio, ha aperto ben 4 concorsi.

  • Il primo concorso scade il 23 gennaio e si rivolge ai diplomati con età pari o inferiore ai 32 anni. Si cercano 5 figure per ricoprire il ruolo di istruttori amministrativi.
ferrara ombrelli appesi
Offerte di Lavoro in Emilia Romagna/Abruzzo.cityrumors.it
  • Il secondo concorso è finalizzato alla ricerca di 4 bibliotecari. Si cercano laureati in discipline letterarie e c’è tempo fino alla mezzanotte di oggi 13 gennaio per inviare la domanda.
  • Il terzo concorso con scadenza sempre oggi 13 gennaio è per laureati in Architettura o Ingegneria Civile con massimo 32 anni: si cercano 2 funzionari tecnici.
  • Il quarto concorso è volto alla ricerca di 1 Ispettore di Polizia Locale. Si cercano giovani laureati con massimo 35 anni. C’è tempo fino al 20 gennaio per inviare la richiesta.

Per tutte le info bisogna scrivere a concorsi@istitutocappellari.it.

Offerte di lavoro in Calabria

Passiamo ora alle offerte di lavoro al Sud. In Calabria sono stati aperti diversi bandi per trovare un impiego nella Pubblica amministrazione, settore molto ambito anche dai più giovani in quanto offre sempre maggiori garanzie di stabilità. Il Comune di Cosenza ha aperto tantissimi concorsi, sia per diplomati che per laureati. Nello specifico si cercano:

mare
Offerte di lavoro in Calabria/Abruzzo.cityrumors.it
  • 6 funzionari tecnici;
  • 5 funzionari amministrativi;
  • 1 funzionario cerimoniere;
  • 6 istruttori amministrativi;
  • 5 istruttori tecnici;
  • 2 istruttori informatici;
  • 10 agenti di Polizia Locale;
  • 2 dirigenti tecnici;
  • 2 dirigenti amministrativi.

Le candidature devono essere inviate esclusivamente online accedendo al portale InPA, entro 30 giorni dalla pubblicazione dei bandi.

Leggi anche: “Vannacci”, gaffe tremenda del concorrente della Calabria: lo studio di Affari Tuoi esplode

Offerte di lavoro in Sicilia

Tantissimi concorsi anche in Sicilia. Il Comune di Catania ha pubblicato un bando per l’assunzione a tempo indeterminato di un direttore di biblioteca che andrà a prestare servizio presso le Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero”. Richiesta laurea in materie letterarie. Per candidarsi c’è tempo fino al 17 gennaio. Per tutte le informazioni si può consultare il sito www.inpa.gov.it.

Il Comune di Belpasso (Catania) ha indetto diversi concorsi per l’assunzione di:

  • 2 avvocati;
  • 4 assistenti sociali;
  • 1 psicologi;
  • 3 educatori.

Le candidature dovranno essere inviate telematicamente sul portale InPa.gov entro il 18 gennaio.

tempio sicilia
Offerte di lavoro in Sicilia/Abruzzo.cityrumors.it

La Asp di Palermo, invece, ha indetto un concorso – in scadenza il 27 gennaio – per l’assunzione di:

  • 60 infermieri;
  • 4 ostetrici;
  • 4 tecnici sanitari di laboratorio biomedico.

Mentre scadrà il 20 gennaio un secondo concorso, indetto sempre dalla Asp di Palermo, per l’assunzione di 263 figure che dovranno ricoprire il ruolo di dirigente medico di diverse specializzazioni. Per tutte le info si consiglia di consultare il sito della Asp di Palermo.

L’Università di Palermo ha aperto un bando per l’assunzione di 1 funzionario amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Per candidarsi c’è tempo fino al 17 gennaio.

Il Comune di Santo Stefano di Quisquina (Agrigento) ha pubblicato un bando per assumere 1 operatore esperto di servizio idrico. Il bando si rivolge anche a chi la terza media ma è necessario avere la patente B. C’è tempo fino al 17 gennaio per candidarsi sul portale InPa.gov.

Concorso Agenzia delle Entrate

Infine per chi volesse lavorare nel mondo delle tasse, l’Agenzia delle Entrate ha fatto sapere quali saranno le date delle prove scritte dei concorsi per diventare funzionari pubblici. L’ADE sta cercando ben 190 figure da impiegare in vari settori.

ufficio agenzia delle entrate
Concorso Agenzia delle Entrate -(foto Ansa)- Abruzzo.cityrumors.it

Le prove scritte si terranno, in varie sedi dislocate da Nord a Sud, nella settimana tra il 10 e il 14 marzo.

Leggi anche: Agenzia delle Entrate, la novità: paghi a rate fino a 10 anni, ma solo in questi casi

Per conoscere le varie sedi  e il giorno esatto della prova nella propria città, si può consultare il sito InPa.gov oppure direttamente il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Gestione cookie