Registro delle opposizioni: al via il nuovo servizio per segnalare al Garante comunicazioni indesiderate

E’ operativo il nuovo servizio telematico per segnalare al Garante la ricezione di telefonate indesiderate: https://lnkd.in/dh_vziVH.

Compilando il modello è possibile segnalare la ricezione di chiamate promozionali effettuate con sistemi automatizzati (voce preregistrata) o con l’intervento di un operatore. La segnalazione deve riguardare un solo titolare (il soggetto nel cui interesse è effettuata la promozione) ma possono essere inserite segnalazioni relative a più chiamate (purché riferite sempre allo stesso titolare).

La segnalazione può riguardare anche la ricezione di “telefonate mute“, ovvero chiamate effettuate per finalità commerciali, nelle quali la persona contattata, dopo aver sollevato il ricevitore, non viene messa in comunicazione con alcun interlocutore ma – solitamente e in base a quanto prescritto dal Garante il ricevente dovrebbe ascoltare una sorta di rumore ambientale (il cosiddetto “comfort noise”) che può consistere, ad esempio, in voci di sottofondo, squilli di telefono, brusio.

Il nuovo servizio sostituisce integralmente la segnalazione tramite il modello cartaceo, che non dovrà più essere utilizzato, e fa parte di un pacchetto di servizi e procedure online che il Garante sta implementando per semplificare il rapporto con i cittadini e gli adempimenti previsti per i titolari.

Si ricorda che è possibile iscrivere il proprio numero di cellulare nel registro pubblico delle opposizioni (qui l’articolo) o mediante spid (o registrazione tradizionale) o componendo i numeri  800 957 766 dal fisso o 06 42986411 dal cellulare. Una volta ascoltata la registrazione è sufficiente digitare il tasto 1 per far si che il Ministero prenda in carico il vostro nr. di telefonino per essere iscritti nel registro delle opposizioni.

Avv. Luca Iadecola
Consulente privacy, Dpo
www.studioiadecola.it

Gestione cookie