Quando si può chiedere l’aggravamento legge 104 per ricevere l’assegno mensile INPS: le ultime novità

Ecco quando e in che modo si può chiedere l’aggravamento legge 104 per ricevere l’assegno mensile INPS. Tutte le ultime novità.

La Legge 104 è una normativa che è stata introdotta nel 1992 e poi modificata nel 2000 che dà modo di accedere ad una lunga serie di diritti e incentivi per l’integrazione sociale. Ed è pensata per tutte le persone diversamente abili. Con alcune modalità per potervi accedere e con i sussidi che variano in base al tipo di disabilità.

Aggravamento situazione invalidità come richiederlo
Quando si può chiedere l’aggravamento legge 104 per ricevere l’assegno mensile INPS: le ultime novità-Abruzzo.cityrumors.it

Le minorazioni possono in certi casi non essere stabili ma in grado di evolversi e di peggiorare nel corso del tempo. In questi casi, è possibile attivarsi per ottenere una visita dalla Commissione medica ASL, così da accertare il nuovo grado di invalidità ed ottenere così un aumento per l’assegno mensile fornito dall’INPS. Ecco in che modo si deve procedere, così sarete certi di ottenere tutti i vantaggi a vostra disposizione.

Legge 104: ecco come fare per ottenere l’aggravamento

In caso di peggioramento delle condizioni di disabilità, è possibile ottenere l’aggravamento della legge 104. A poter richiedere la visita medica sono tutti i soggetti con una minoranza fisica, psichica o sensoriale che ha come conseguenze una difficoltà di apprendimento, di relazione o di svolgimento dell’attività lavorativa.

Procedura aggravamento legge 104
La procedura per richiedere l’aggravamento della Legge 104 – Abruzzo.cityrumors.it

La Legge 104 prevede ad oggi tre diversi libelli di gravità, ossia l’handicap senza connotazione di gravità, handicap con situazione di gravità e handicap superiore ai 2/3. Per poter procedere, per prima cosa bisogna recarsi dal proprio medico curante per avere il certificato introduttivo con la richiesta di vista medica. Da inviare in via telematica all’INPS e dove andranno inserite tutte le patologie che interessano il paziente.

Questo documento ha validità di 90 giorni, periodo utile per poter fare domanda di riconoscimento dell’invalidità civile. Che può essere presentata dal sito INPS o contattando il call center se si è in possesso del PIN dispositivo. Dopo aver svolto la visita medica, bisognerà attendere l’esito. Con il verbale che verrà inviato all’INPS competente per provincia. Qualora dovesse venire certificata l’invalidità superiore al 75%, si attiverà l’iter per erogare le prestazioni economiche.

All’interessato verranno inviati due differenti versioni del verbale. Una completa con i dati sensibili, ed una contenente solo il giudizio della Commissione per gli opportuni usi amministrativi. A questo punto, non resterà altro che attendere l’aumento dell’assegno INPS. Erogato ogni mese sul conto corrente indicato in fase di domanda.

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