Il Dott. Amleto NEPA, laureato in Medicina e Chirurgia a Chieti con lode, ha conseguito la Specializzazione in MEDICINA INTERNA nonché quella in ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL RICAMBIO.
Dal 1999 Dirigente Medico presso U.O.C. di Medicina Interna del Presidio Ospedaliero ”Floraspe Renzetti” di Lanciano, socio dell’AME (Associazione Medici Endocrinologi) e Presidente FADOI Abruzzo (Federazione dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) per il triennio 2020-2022, il Dott. Nepa effettua la libera professione in ambito endocrinologico ed internistico presso il Poliambulatorio D’Archivio di Giulianova.
La sua attività di specialista endocrinologo-internista si basa su:
Gestione diagnostica e terapeutica delle più comuni malattie della tiroide (autoimmuni, nodulari, da farmaci, ecc.) in tutte le fasce di età (dalla pediatrica a quella geriatrica).
Prevenzione delle disfunzioni tiroidee e gestione delle tireopatie in gravidanza.
Gestione diagnostica e terapeutica:
delle malattie ipofisarie(micro/macroadenomi ecc).
delle malattie delle ghiandole surrenaliche.
delle malattie delle ovaie(in particolare irsutismo e sindrome dell’ovaio policistico).
delle malattie dei testicoli(in particolare ipogonadismo).
delle malattie del metabolismo calcio-fosforo(iperparatiroidismo, ipoparatiroidismo, osteoporosi in tutte le sue forme e gravità.
della sindrome metabolica, delle epatopatie metaboliche, delle condizioni di obesità con pre-diabete ecc.
Ogni visita endocrinologica(della durata di circa 30 minuti) viene completata da esame ecografico del collo e, per i soggetti a rischio osteoporosi, da inserimento dei dati anamnestici/clinici su adeguato algoritmo DEFRACALC-79 al fine di valutare il rischio fratturativo del/della paziente a 10 anni.
Per quanto riguarda il controllo degli esami prescritti in corso di visita e la conseguente ottimizzazione della eventuale terapia, il Dott. Nepa si avvale dell’utilizzo di WhatsApp con aggiornamento da remoto di ciascuna scheda paziente e con relativa risposta scritta / messaggio vocale nell’arco di 1-7 gg dall’invio degli esami.
Generalmente la visita endocrinologica successiva alla prima, corredata da esame ecografico del collo(se necessario), viene ripetuta ogni 18 mesi.
Per i/le pazienti a cui viene richiesto ago-aspirato tiroideo, il Dott. Nepa si avvale inoltre di valenti collaboratori sia in ambito regionale che extra-regionale.
Per le patologie più complesse e/o rare si avvale di una rete di specialisti e centri di riferimento dislocati in ogni regione, per una ottimale gestione multidisciplinare ed integrata.