Poste+Italiane%2C+pagamenti+INPS+di+agosto+2025%3A+quando+arrivano%2C+importi+tutte+le+date+da+segnare
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/poste-italiane-pagamenti-inps-di-agosto-2025-quando-arrivano-importi-tutte-le-date-da-segnare.html/amp/
Economia e Finanza

Poste Italiane, pagamenti INPS di agosto 2025: quando arrivano, importi tutte le date da segnare

Molti italiani attendono agosto non tanto per le ferie quanto per i pagamenti che riceveranno. Vediamo, per filo e per segno, quando arriverà tutto. 

Se per molti il mese di Agosto fa rima con vacanze, sole e mare, per molti altri fa rima con pagamenti. Oltre alla consueta pensione, infatti, milioni di cittadini attendono sussidi quali Naspi, Assegno d’Inclusione o Supporto Formazione e Lavoro. Ci sono poi le famiglie con bambini che aspettano con ansia l’arrivo dell’Assegno Unico.

Poste Italiane, pagamenti INPS di agosto 2025: quando arrivano, importi tutte le date da segnare -(foto Ansa)- Abruzzo.cityrumors.it

Mai come quest’anno le famiglie sono state messe in ginocchio da una combinazione di fattori a dir poco micidiale. L’inflazione, con un colpo di coda davvero inaspettato, è tornata a crescere, facendo di conseguenza crollare a picco il nostro potere d’acquisto. Sono tante le persone che trascorreranno l’estate 2025 a casa sul divano e questo la dice lunga sull’andamento economico del Paese.

Per qualcuno Agosto sarà un mese in cui si potrà tirare un po’ di respiro grazie ai rimborsi relativi al 730, qualcun altro, invece, riceverà l’indennità di disoccupazione, altri attendono con ansia la propria pensione anche se, a ben vedere, per molti si tratta del trattamento minimo dell’Inps che supera di poco i 600 euro al mese. Di seguito vediamo, nei dettagli, quando arriverà tutto.

Agosto mese di pagamenti: quando arriveranno

Agosto è un mese caldo sotto tanti punti di vista, soprattutto sotto il profilo economico. I pensionati attendono con ansia il loro assegno, altri aspettano l’indennità di disoccupazione oppure qualche altro sussidio di Stato. Vediamo le date dei pagamenti.

Agosto mese di pagamenti: quando arriveranno/Abruzzo.cityrumors.it

Le pensioni arriveranno già oggi venerdì 1 agosto. Chi riceve l’accredito sul proprio conto corrente in banca non dovrà fare nulla se non controllare che sia arrivata. Chi, invece, la ritira in Posta in contanti dovrà rispettare, come di consueto l’ordine alfabetico. le distribuzioni, in ogni caso, inizieranno a partire proprio da questa mattina. Ma non è tutto: coloro che hanno presentato la dichiarazione dei redditi con modello 730 entro il 30 giugno, questo mese, assieme alla pensione, riceveranno anche i rimborsi Irpef.

Le famiglie con figli di età inferiore ai 21 anni in attesa dell’Assegno Unico, dovranno attendere fino al 20-21 del mese per vedere l’accredito del beneficio sul loro conto. Questo se ricevono il sussidio da almeno due mesi. Chi, invece, ha presentato domanda ad Agosto, lo riceverà alla fine di Settembre, non prima.

Leggi anche: Pensione, arriva la nuova mazzata: altro che Fornero, 44mila persone resteranno all’improvviso senza assegno 

Naspi, ADI e SFL: ecco quando arriveranno

Agosto è mese di attesa anche per coloro che non lavorano o che hanno da poco perso la loro occupazione. Infatti sono in attesa dei pagamenti anche i percettori della Naspi, dell’Assegno d’Inclusione e del Supporto Formazione e Lavoro.

Naspi, ADI e SFL: ecco quando arriveranno/Abruzzo.cityrumors.it

Per quanto riguarda la Naspi – l’indennità di disoccupazione che spetta agli ex lavoratori dipendenti rimasti senza lavoro non per propria volontà – non c’è mai una data precisa: la data di accredito cambia da persona a persona a seconda di quando è stata presentata la domanda. Per avere un’idea più precisa di quando la riceverete dovete accedere al vostro fascicolo personale Inps tramite Spid o Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.

Il Supporto Formazione e Lavoro – sussidio di 500 euro al mese che spetta alle persone senza lavoro di età compresa tra i 18 e i 59 anni senza disabilità – l’accredito arriverà intorno al 15 agosto per le domande trasmesse entro il 15 luglio o per chi percepisce il sussidio già da tempo. Chi ha fatto richiesta dopo il 15 Luglio, invece, potrebbe ricevere l’aiuto verso la fine di questo mese.

Leggi anche: Autovelox, cambiano nuovamente le regole: fare ricorso a breve sarà molto più semplice 

Infine l’Assegno d’Inclusione – sussidio spettante a nuclei familiari con Isee fino a 10.140 euro e al cui interno ci sia almeno un componente non occupabile – arriverà intorno al 15 agosto per coloro che ricevono il sussidio per la prima volta. Per chi, invece, percepisce il beneficio da almeno due mesi, l’accredito arriverà intorno al 27 agosto come di consueto.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.